Nancy è una bella città francese di 430.000 abitanti ed è il capoluogo del dipartimento della Meurthe nella regione della Lorena.
Nancy si trova nella zona a nord-est della Francia, circondata da colline che diventano dei piccoli altopiani boscosi, ed è bagnata dal piccolo corso d’acqua minore della Meurthe.
Come avvenimento storico da ricordare, è quando Nancy divenne la capitale del ducato di Lorena nel XI secolo. Nell’anno del 1477, ci fu un assedio in città contro il duca di Lorena Renato II, dove Carlo detto il Temerario duca di Borgogna muorì vicino allo stagno di Saint-Jean, che è attualmente la Piazza Croix de Bourgogne. Nel 1778 Nancy divenne anche un vescovato. Nancy è stata anche pesantemente bombardata anche durante la Prima guerra mondiale, dove sub’ grandi danni.
Ci sono tante belle cose da visitare in questa città, come il suo centro storico che è pieno di bellissimi monumenti, che danno la testimonianza della sua importanza storica, quando è stata la capitale del Ducato di Lorena. Ci sono tante costruzioni che risalgono al Medioevo, e una di queste è la bellissima Place Stanislas, che è considerata una delle più belle piazze di tutta la Francia, considerata una capolavoro dell’Architettura barocca settecentesca, fatta dall’architetto Emmanuel Héré.
È formata da grandi edifici che si allacciano l’uno con l’altro, da bellissime cancellate in ferro battuto e dorato, che sono opera di Jean Lamour, dove sono anche incastonate agli angoli le due fontane di Anfitrite e di Nettuno. Sempre in questa piazza, spiccano il grande Municipio e l’Arco di trionfo, eretto in onore del re Luigi XV.
Molto bella è anche la Place de la Carrière, una piazza ampia e lunga che risale al cinquecento, e la Place d’Alliance, ovvero la Piazza dell’Alleanza che deve il suo nome al patto che è stato stipulato nel 1756 da Luigi XV di Francia e Maria Teresa d’Austria, per dare fine alla Guerra di successione polacca.
Da considrare anche la Porte de la Craffe, che si apre sulle antiche fortificazioni della città, che è stata costruita in stile gotico nel 1336, e successivamente modificata nel 1436 con delle due torrioni laterali, ed infine restaurata nel 1861. Dutante la Rivoluzione francese, ha ospitato le antiche prigioni.
Da visitare anche il Palazzo Ducale, un bel edificio gotico-rinascimentale che è stato costruito nel 1502 per volere del duca Renato II di Lorena, dove risiedeva la famiglia. Qui si trova anche il Museo storico della Lorena.
Molto bello è anche il Parc de la Pépinière, che risale al 1765, un parco molto grande con una superficie di 18 ettari con un bellissimo giardino all’inglese nella zona centrale.
Da fare una visita anche al Quartiere Saint-Léon, situato nella zona ad ovest della città, che è stato costruito tra il XIX e il XX secolo, con diverse case in stile Art Nouveau, che si sviluppano anche nel quartiere de Saurupt.