Malmö è una città svedese con una popolazione di circa 320.000 abitanti, e la città è posta nella parte più a sud della Svezia. La città è stata fondata nel 1275. Il nome originale della città era Malmhaug, che letteralmente significa “mucchio di ghiaia”. Nella sua storia, all’incirca attorno al XV secolo, Malmo era una città molto importante ed una delle città più trafficate della Danimarca, e la sua popolazione si aggirava già sui 6000 abitanti. Con il passare degli anni, è diventata una delle città più importanti dello stretto di Öresund. E’ una città con diverse industrie, soprattutto nel settore dell’edilizia. Non mancano anche tante società nel campo medico, delle biotecnologie, e delle tecnologie per l’ambiente.
Malmo è una città che vale la pena visitare: è molto bella girare la città anche a piedi, e passeggiare lungo le sue vie del centro. Molto bella è la piazza di Lilla Torg, una bella piazza in stile antico, dove si conosce l’antica architettura svedese. Una delle attrazioni migliori, è fare escursioni in battello per ammirare la costa meridionale. Da visitare lo stretto di Oresund, una delle cose più belle da fare in questa città. Da non perdere anche il Malmohus, che risale alla prima metà del Quattrocento. Ci sono anche delle chiese molto belle, tra cui spicca la chiesa di S. Petri, una antica chiesa gotica che risale al Trecento. Altra cosa molto bella da ammirare, è uno dei più antichi mulini a vento della Svezia: lo Slottsmollan.
La cucina di questa città, è molto genuina; uno degli alimenti più mangiati, è la carne soprattutto suina, di anatra e montone. Uno dei piatti tipici è la lonza sotto sale bollita, la carne di alce con patate. Anche i dolci sono molto buoni: fra i dolci tipici sono i pepparkakor, ovvero dei biscotti allo zenzero e il spettkaka, un dolce di meringa con un sapore molto forte.
La città ha anche un ottimo sistema di trasporti, sia pubblici che privati: ci sono diversi collegamenti e infrastrutture che rendono un servizio efficiente: è anche presente un importante porto internazionale, l’aeroporto di Sturup, e tanti collegamenti autostradali e ferroviari.
Il clima è abbastanza freddo, soprattutto nei mesi invernali. I mesi migliori per visitare Malmo, sono i mesi della Primavera, che vanno da fine maggio a luglio o in alternativa da luglio fino agosto.
Malmo offre una bella vita notturna; nel mesi di agosto si svolge Il Malmöfestivalen, un bel festival musicale; durante il festival si svolgono tanti concerti e spettacoli musicali. In centro sono presenti tanti caffé e locali che si trovano sulla piazza principale.
Per arrivare a Malmo si può atterrare in due aeroporti; l’aeroporto di Malmö-Sturup e l’aeroporto di Copenhagen-Kastrup. Il primo è forse il principale della Svezia che è a circa 28 km dalla città. Attualmente non ci sono voli diretti con l’Italia, ma bisogna fare scalo a Stoccolma. Per raggiungere l’aeroporto di Malmo, si utilizza poi le autolinee della Flygbussarna per un viaggio di circa 45 minuti.