Festa del Cinema di Roma 2021: info e news
Ogni anno a Roma, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, da ormai 15 anni si svolge la Festa del Cinema di Roma. L’evento si tiene presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri edifici vicini. Quest’anno si è arrivati alla 16esima edizione, che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre.
Festa del Cinema di Roma: la storia
La Festa del Cinema di Roma nasce nel 2006 con il nome di Cinema. Festa internazionale di Roma, promossa da Comune di Roma, Camera di commercio, Regione Lazio, Provincia di Roma e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.
L’anno successivo viene creata la Fondazione Cinema per Roma, mentre nel 2008 cambia nome e diventa il Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2015 la manifestazione torna a chiamarsi Festa del Cinema di Roma fino ad oggi.
Festa del Cinema di Roma, la 16° edizione
La 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021. La struttura firmata da Renzo Piano – l’Auditorium – sarà il fulcro dell’evento e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea diventeranno uno dei più grandi red carpet al mondo.
Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, ci sarà anche la selezione Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.
Festa del Cinema di Roma 2021: biglietti
La manifestazione organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma è aperta al pubblico, infatti chiunque può acquistare i biglietti per assistere alle proiezioni in anteprima, spesso anche alla presenza dello stesso cast della pellicola.
L’acquisto dei biglietti in prevendita sarà possibile una settimana circa prima dell’inaugurazione dell’evento: la data verrà comunicata attraverso tutti i canali di comunicazione della manifestazione. Sarà possibile acquistare i ticket online sul sito BOXOL.
Festa del Cinema di Roma 2021: accrediti
L’evento organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma è riservato alla stampa ed ai media, ai professionisti dell’industria cinematografica, agli studenti Universitari ed alle associazioni e organizzazioni di cultura cinematografica. Queste categorie possono fare richiesta di accredito fino al 7 ottobre, in diverse modalità.
Festa del Cinema di Roma 2021: norme anti-covid
Sarà ovviamente obbligatorio indossare la mascherina durante l’ingresso all’Auditorium e proprio all’ingresso verrà misurata la temperatura.
È necessario mantenere il distanziamento dalle altre persone ed igienizzare le mani frequentemente. Ricordiamo che non sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno delle sale, inoltre non è previsto il servizio di guardaroba.