ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: I DIPLOMI PIÙ RICHIESTI DAL MONDO DEL LAVORO 2016-2020. Sei ancora indeciso sulla scelta della scuola superiore o stai pensando di cambiarla? Ovviamente dovrai scegliere anche in base alle tue passioni e talenti, ma, soprattutto se pensi che un domani potrai non avere voglia di andare all’università, è meglio tenere in considerazione anche quali sono i diplomi che permettono di accedere subito al mondo del lavoro, o, comunque più richiesti dal mercato. Per quanto non esistano sicurezze, ci sono diplomi “più utili” di altri, dal punto di vista della richiesta sul mercato del lavoro. Ti interessa saperne di più? Ecco i risultati del rapporto Union Camere Excelsior relativo al periodo 2016-2020.
Leggi anche la nostra guida Scegliere la scuola superiore: le migliori
I DIPLOMI PIÙ RICHIESTI DAL MONDO DEL LAVORO 2016-2020: DIPLOMATI E INGRESSO SUL LAVORO. Negli ultimi anni il numero di diplomati alla ricerca di un impiego è aumentato, arrivando a essere oltre 1,4 milioni nel 2014, ossia 813 mila in più rispetto al 2007. Tuttavia, tanti sono i diplomati “inattivi”, tanto che la cifra relativa all’insieme di diplomati disoccupati e inoccupati si aggira oggi intorno al milione e mezzo di persone (dato minimo). Complessivamente, nelle migliori delle ipotesi, secondo il rapporto Union Camere Excelsior, il fabbisogno di diplomati tra il 2016 e il 2020 sarà di 968 mila persone, non solo comprendente i neo-diplomati ma anche l’1,5 milioni di persone diplomate ancora senza lavoro. La concorrenza è quindi molta.
DIPLOMI CHE DANNO LAVORO 2016-2020: LA CLASSIFICA. Dopo avere visto la situazione generale per i diplomati, vediamo invece la classifica per quanto riguarda i singoli corsi di studio di scuola superiore. Quale indirizzo garantisce un miglior sbocco lavorativo una volta ottenuto il diploma? L’union Camere ha redatto una classifica sul rapporto tra offerta e fabbisogno di diplomati per grandi indirizzo di studio dal 2016 al 2020, che riportiamo indicando per prima la scuola superiore con maggiore sbocco lavorativo e poi procedendo in modo decrescente.
- Maturità tecnica e professionale (sono i più richiesti dal mercato del lavoro)
- Maturità liceale, socio-pedagogica o varie
- Maturità artistica
Di seguito il grafico riassuntivo tratto dal rapporto di Union Camere Excelsior
ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: LE NOSTRE GUIDE
Hai bisogno di maggiori informazioni per scegliere la giusta scuola superiore? Consulta le nostre risorse: