Sport di Montagna: quali praticare in inverno e quali in estate
La montagna è una meta affascinante sia in inverno che in estate, in particolare per chi ama lo sport all’aria aperta. Esistono infatti tantissime attività da svolgere in montagna, da alternare rigorosamente a momenti di relax e all’assaggio delle specialità del posto. Sia quindi che vogliate divertirvi sulla neve, sia che vogliate respirare la tiepida aria pulita e rigenerante dei mesi estivi, non vi resta che dare un’occhiata a questo articolo: vi daremo un elenco degli sport che potrete praticare in inverno e quelli da fare in estate.
Non perdere: Vacanze in montagna: cosa fare in estate
Sport di montagna invernali: quali sono
In inverno sono diversi gli sport che si possono praticare in montagna:
- Sci: si tratta dello sport per eccellenza ed è adatto a grandi e piccini.
- Snowboard: consiste nello scivolare su una tavola sulla neve.
- Winter Triathlon: è una corsa che parte con 10 km di corsa su neve battuta e si prosegue con 20 km di mountain bike e 10 m di sci di fondo.
Per saperne di più: Sport invernali: quali sono, attrezzatura, prezzi
Sport di montagna da praticare in estate
Tra gli sport migliori da praticare in estate ricordiamo:
- Escursionismo: camminare tra boschi e prati per scoprire paesaggi incantevoli è forse l’attività migliore da praticare in estate in montagna. Potete accompagnare l’escursionismo al trekking o al birdwatching, oppure osservare attentamente la natura che vi circonda e ascoltare i rumori incantevoli della natura.
- Arrampicata: si tratta di uno sport impegnativo e adatto ai più temerari. Arrivare in cima ad una montagna non è cosa da poco, ma di certo quando guarderete il panorama da lassù ne sarete ripagati pienamente.
- Mountain bike: andare in bici lungo sentieri tortuosi, salite e discese non è semplice, ma le emozioni sono davvero uniche.
- Rafting: consiste nella discesa dei fiumi di montagna con i gommoni.