La Fiera di Bergamo si prepara ad accogliere l’ottava edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale, un evento divenuto ormai un punto di riferimento nel campo dell’innovazione e dell’istruzione digitale.
In programma il 24 e 25 novembre, questo appuntamento, ormai consolidato nel panorama educativo, si propone come un’occasione imperdibile per addentrarsi nei nuovi scenari e tendenze del settore, esplorando l’impatto trasformativo delle tecnologie digitali sull’insegnamento e l’apprendimento. L’evento offre ai visitatori, che possono registrarsi gratuitamente, l’opportunità unica di partecipare a sessioni mirate e di interagire direttamente con i rappresentanti delle aziende leader del settore, per approfondire tematiche specializzate e all’avanguardia.
La manifestazione si distingue, inoltre, per il ricco assortimento di convegni e laboratori, tenuti da esperti di fama internazionale, e un’area espositiva dinamica, allestita dalle aziende partner. Tra queste come non citare:
- C2 Group, presso il cui stand i visitatori potranno sperimentare diverse sessioni di Edu Experience, che mirano a condividere conoscenze e innovazioni nel settore educativo attraverso tecnologie avanzate. Tra queste, spiccano gli spazi di apprendimento ibridi di Hevolus, il sistema educativo LEGO Education, le stampanti 3D di ultima generazione e le soluzioni Microsoft for Education e Google Workspace For Education.
- CampuStore che si concentrerà su metodi didattici esperienziali e immersivi, offrendo soluzioni avanzate in robotica e automazione, inclusi l’aula immersiva Miri e i nuovi visori Meta, il Metaverso e l’artigianato digitale, oltre a mobili intelligenti e funzionali.
- Know K. che esporrà tecnologie multimediali all’avanguardia per l’istruzione, tra cui Fable Robot di ShapeRobotics, ClassVR, SkriLab per la robotica e la modellazione 3D, e Knowla Box, uno strumento interattivo per la scuola primaria. I visitatori potranno anche scoprire Camelot, una piattaforma di dibattito per le scuole italiane.
- Lenovo che presenterà il programma #Waste2Wonder, che trasforma le scatole dei PC in strumenti educativi per insegnare elettronica e robotica, avvicinando i giovani alle scienze. Il 24 novembre, l’azienda discuterà l’importanza della formazione continua e delle competenze trasversali nell’era dell’IA.
- MR Digital che mostrerà come creare ambienti di apprendimento moderni, con soluzioni Samsung Galaxy, arredi Vastarredo, stampanti 3D, visori VR, attrezzature scientifiche, bracci robotici, LEGO®Education e la piattaforma BricksLab.
- Rekordata che offrirà programmi di formazione personalizzati per insegnanti, con l’obiettivo di ottenere certificazioni Apple, incentrati su accessibilità, creatività e coding.
- T.S.A. che presenterà diverse aree tematiche con demo e workshop, inclusi dispositivi SMART, software educativo Lumio by SMART, strumenti per le STEM, Active Floor, piattaforme linguistiche, VR e metaverso.
- Acer for Education che esporrà soluzioni eco-compatibili e robuste, e terrà un incontro sul ruolo degli insegnanti nello sviluppo cognitivo degli studenti.
Tramite il sito dell’evento sarà possibile prenotare un appuntamento di 15 minuti con queste aziende e con gli altri espositori.
Gli sponsor principali includono C2 Group, CampuStore, Know K., Lenovo, MR Digital, Rekordata e T.S.A..
Gli Stati Generali della Scuola Digitale sono organizzati dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, in collaborazione con la Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e Merito.
Per partecipare gratuitamente all’evento basta registrarsi sul sito https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/