Si chiama Student Act ed è la norma che è allo studio del Governo, che potrebbe inserirla nella prossima legge di Stabilità. Si tratta della possibilità, per gli studenti più brillanti, di non pagare un solo euro di tasse, vitto e alloggio per il primo anno di Università.
L'identikit dello studente a cui la legge si riferisce e che potrebbe usufruire di una borsa di studio tra i 10mila ed i 15 mila euro, corrisponde ad un/a ragazzo/a proveniente da una famiglia non abbiente e che ha ottenuto ottimi voti alle scuole Superiori.
La norma potrebbe però anche escludere vitto e alloggio e riferirsi alle sole tasse universitarie, purché l'interessato/a abbia un Isee (Indicatore della Situazione economica equivalente) molto basso, compreso tra i 12 mila e i 15 mila euro.
Inoltre, il Governo starebbe studiando un sistema in grado di premiare le Università migliori, finanziamenti sarebbero destinati a singoli Dipartimenti in grado di elevarsi a centri di eccellenza. Confermato il bonus di 500 euro ai diciottenni.
(Twitter)