Qualche settimana fa, su Reddit (un sito Internet di social news, intrattenimento e forum dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti) è uscito un post che successivamente è diventato virale. Il motivo lo si può già capire dal titolo: “Sono sopravvissuto vivendo a Los Angeles e frequentando l’Università della California in aereo durante l’ultimo anno accademico per risparmiare sull’affitto”. Ebbene sì, a quanto sembrerebbe, uno studente universitario si sarebbe veramente reso protagonista di questa insolita esperienza. Ma vediamo quanto c’è di vero e perché lo ha fatto.
Pendolare da Los Angeles a Berkeley in aereo per risparmiare sull’affitto
La storia ha rapidamente guadagnato popolarità sui social media, suscitando l’interesse dei media locali. Il post in questione è stato ripreso da numerose testate, tra cui Usatoday. La motivazione di Bill per questa insolita scelta di viaggio è stata quella di evitare i costi elevati degli affitti nei pressi del campus dell’Università di Berkeley, in California, e i costi in generale della vita nella zona della Baia di San Francisco. Il fatto di avere, a Los Angeles, una casa più che confortevole, lo ha spinto a prendere questa azzardata decisione. Quella di recarsi all’università in aereo.
Il ragazzo, ha dichiarato di avere già intenzione di tornare a Los Angeles dopo la laurea per continuare a lavorare con il suo precedente datore di lavoro. A incidere definitivamente sulla sua scelta il fatto di avere una vera e propria passione per il volo, unitamente ai punti accumulati con i piani fedeltà delle compagnie aeree. Intervistato da un notiziario locale, ha detto che i suoi compagni di corso erano più curiosi del suo volo di ritorno a casa che di cosa avrebbero mangiato a cena. E non stentiamo a crederlo.
Perché Bill ha deciso di fare il pendolare tra Los Angeles e Berkley
Secondo quanto Bill (questo il nome con il quale ha voluto farsi indicare sul web) ha dichiarato in merito, un alloggio per studenti vicino a Berkeley gli sarebbe costato almeno 1600 dollari al mese (utenze escluse). A distoglierlo da questa soluzione anche il fatto che i contratti di affitto richiedevano una durata minima di almeno un anno, mentre il suo impegno all’università si sarebbe concluso in circa 10 mesi. Non tutte le lezioni del suo piano di studi prevedevano la presenza fisica, per cui Bill ha pensato bene di ovviare a tale situazione mettendo in atto questo piano a dir poco azzardato.
Nel corso di questi mesi, lo studente ha viaggiato da un punto all’altro della California con una media di 3 volte alla settimana, anche se alcune settimane ha preso l’areo fino a cinque volte per impegni fuori dalla routine. Ma veniamo a qualche numero, giusto per capire la portata di questa strategia. Secondo quanto ha dichiarato, Bill avrebbe preso ben 238 voli (della durata media di 4-5 ore ciascuno) trascorrendo circa 52 giorni in aria. In tutto questo avrebbe comunque risparmiando migliaia di dollari per far fronte all’affitto.
Leggi anche:
- Le università americane non potranno più considerare la razza come criterio di ammissione
- Harvard, nominata la prima rettrice di colore: si chiama Claudine Gay
- Studente da record: ha ricevuto offerte di borse di studio per 9 milioni di dollari