Studenti Disabili e con DSA: boom di iscritti e laureati nelle Università Telematiche

Università telematiche sempre più popolari tra gli studenti disabili e DSA, tra chi le sceglie il 60% in più arriva alla laurea: i risultati della ricerca
Studenti Disabili e con DSA: boom di iscritti e laureati nelle Università Telematiche

Aumenta il numero di studenti disabili e con DSA che sceglie le università telematiche, tra loro il 60% in più arriva alla laurea: i risultati della ricerca di AteneiOnline.it

Negli ultimi anni è aumentata costantemente la presenza degli studenti con disabilità e DSA iscritti a un corso universitario, basti pensare che dal 2015 al 2020 è più che raddoppiata. Ancora più evidente è la crescita avuta nel medesimo periodo dal numero degli iscritti ad atenei telematici, più che triplicati. Ne consegue che il numero di studenti con disabilità e DSA all’interno delle università online è aumentato notevolmente, con una percentuale di incidenza sul totale di iscritti superiore di più di un terzo a quella registrata presso atenei non statali di tipo tradizionale (dati ANVUR / USTAT).

È proprio alla luce di questi dati che assume grande significato l’iniziativa di AteneiOnline.it, portale italiano di riferimento nella Formazione Universitaria a Distanza: una ricerca approfondita dedicata agli studenti disabili e con DSA nelle università telematiche e ai servizi di supporto a loro riservati.

I risultati sono incoraggianti: ben l’80% delle università telematiche indagate offre già oggi agli studenti con disabilità o DSA tempo aggiuntivo per svolgere gli esami, oltre alla possibilità di utilizzare strumenti compensativi durante le prove, quali, ad esempio, computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale. Inoltre, numerosi atenei offrono la possibilità di scegliere la modalità di esame più accessibile (tra scritto e orale) oltre all’assistenza alla scrittura e alla lettura.

Tutta questa serie di servizi offerti sembra agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea: dalla ricerca condotta, infatti, è emerso che il tasso di conseguimento del titolo di laurea da parte degli studenti con disabilità e DSA nelle università telematiche è superiore del 60%  rispetto a quanto registrato presso atenei di tipo tradizionale.

Inoltre, per agevolare l’accesso agli studenti con disabilità, la maggior parte delle università telematiche offrono anche consistenti agevolazioni economiche loro dedicate, che vanno dalla riduzione del 25% della retta sino all’esonero totale dalle tasse universitarie.

La guida completa a tutti i servizi e alle agevolazioni offerte dalle università telematiche per gli studenti con disabilità e DSA è disponibile alla pagina https://www.ateneionline.it/studenti-disabili-dsa-universita-telematiche-servizi-agevolazioni/

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti