COME STUDIARE BENE E VELOCEMENTE: 9 CONSIGLI. Per studiare bene e velocemente bisogna adottare alcune tecniche di studio infallibili leggendo velocemente e mantenendo al massimo la concentrazione. Questo però non basta: per migliorare il proprio metodo di studio bisogna stare attenti ad alcuni accorgimenti che potrebbero aiutarci a rimanere più concentrati. Ecco quali sono!
Non perderti: Come trovare metodo di studio
1. Mastica una gomma
Masticare una gomma aiuta il cervelo a ricevere gli stimoli esterni, quindi può essere utile per migliorare le tue performance scolastiche!
2. Studia in un ambiente luminoso
Le luci accese aumentano le capacità di apprendimento e scongiurano la depressione
3. Spegni la musica
Ascoltare musica durante lo studio inibisce la tua capacità di concentrarti. Con qualche eccezione, ad esempio Miley Cyrus.
4. Fai una pennichella alla caffeina
Se durante lo studio hai bisogno di dormire un po', fallo! Ma prima bevi un caffè. Prima di fare effetto la caffeina ci metterà 15 minuti, il tempo necessario per farti un riposino.
5. Non esagerare con la caffeina
La caffeina mantiene il cervello in allerta e gli permette di ricevere nuove informazioni, ma l'overdose da caffeina mantiene il copro in uno stato di stress che non favorisce lo studio.
6. Concediti brevi momenti di relax
Se hai un obbiettivo, lavori in modo più efficente. Concediti 5 minuti di relax ogni 25 minuti di studi.
7. Varia la tua postazione di lavoro
Variare il posto dove studi è utile per favorire la memorizzazione delle informazioni che apprendi. Di tanto in tanto lascia la tua scrivania e prova a studiare in biblioteca, da un amico, o a scuola.
8. Mangia in modo sano
Non ti strafogare di cibo spazzatura quando studi. Mangiar sano mantiene la tua mente brillante e il tuo umore costante.
9. Medita
La meditazione aumenta la consapevolezza ed elimina i pensieri negativi. Può essere utile anche ad abbassare lo stress.
Gif Credits Giphy