Badessa (Abadessa): significato e usi - StudentVille

Abadessa: significato e usi

Cosa vuol dire abadessa: scopriamo insieme il significato del termine e tutti i possibili contesti di utilizzo.

Il significato del termine abadessa, variante arcaica e non comune della più moderna forma badessa, identifica la superiora di un monastero di alcuni ordini religiosi cristiani (canonichesse con e senza voti, clarisse, etc.). Un sinonimo di abadessa è priora o superiora.

Così come l’abate ed il vescovo, la badessa porta spesso una croce al collo, simbolo della sua autorità, ma a differenza degli abati, ella non esercita autorità su territori fuori dal monastero.

L’elezione dell’abadessa avviene con il quorum della maggioranza semplice di tutte le monache che hanno diritto di voto, ed i requisiti per ricevere tale titolo sono il compimento dei 40 anni di età e almeno 8 anni di vita monastica alle spalle.

Badessa al maschile

Se il significato semplice ed in italiano del termine sta per superiora di un monastero, il sostantivo badessa al maschile costituisce l’equivalente di abate, ovvero il superiore di una comunità monastica.

L’abadessa, al pari dell’abate, svolge il ruolo di superiore, in questo caso a capo di un monastero (madre badessa): a lei spetta il compito di guidare la preghiera, attribuire mansioni alle consorelle e concedere eventuali eccezioni alla regola. L’abadessa riceve, inoltre, i voti delle sorelle dell’abbazia e ha piena autorità nella sua amministrazione.

Usi del termine badessa

Al di fuori dell’ambito religioso, il significato della parola badessa può assumere altre accezioni estendendosi a qualità estetiche o caratteriali.

E’ così che il termine può essere utilizzato per definire una donna o una ragazza dai modi autoritari, presuntuosa, saccente, o che si dà arie di superiorità (“fare la badessa”, “sembrare, parere una b.”), ma anche una donna di corporatura possente, particolarmente alta e prosperosa, un donnone o una matrona.

Frasi con Badessa

Ecco alcune frasi che prevedono l’uso della parola badessa.

  • Suor Maria è stata eletta come nuova Badessa del convento delle Orsoline.
  • Nel convento di clausura non è stato possibile conferire con nessuno, tranne che con la Madre badessa.
  • Via della Badessa è una delle principali della città.
  • A - B

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti