Il termine abarico deriva dal greco báros che significa peso, con aggiunta del prefisso a- privativo, questa la sua etimologia.
Il suo significato in italiano, in senso letterale, può dunque essere reso con “senza peso“. Ma cosa significa abarico nello specifico e quali sono gli usi del termine?
Significato del termine abarico
In astronomia, fisica e meccanica, con l’aggettivo abarico si definisce ogni punto in cui la forza gravitazionale terrestre e quella lunare si annullano a vicenda, ovvero il punto in cui cessa l’effetto della gravitazione terrestre e inizia quello prodotto dalla Luna.
Il termine può essere anche utilizzato per definire un punto o altra grandezza in cui non si esercitano forze gravitazionali, o queste risultano grandemente attutite.
Nonostante si tratti di un termine scientifico, l’idea di un luogo privo di gravità, in cui un corpo può “galleggiare” in uno stato di perfetto equilibrio, è in grado di esercitare un grande fascino sulla mente umana, tanto che la parola abarico ricorre frequentemente anche in testi che hanno ben poco a che vedere con le letteratura scientifica.
Frasi con la parola abarico
Esempi di utilizzo della parola abarico sono costituiti dalle frasi:
- Immagina di atterrare su Marte con il suo velivolo abarico.
- Quel punto – il punto abarico – a gravità zero, dove l’attrazione della terra e della luna si annullano. Lì risiede il dubbio, che ci permette l’indagine.
- Penzolate assonnate nel punto abarico dell’atmosfera, dove la Terra cede alla Luna la potenza gravitazionale.
- Italiano