Si ricorre al significato dell’aggettivo abbandonico per connotare ciò che è relativo o dovuto ad abbandonismo. Volendo darne una definizione, potremmo tradurre abbandonico come comportamento derivante dal timore di essere abbandonati dalle persone alle quali si è più strettamente legati.
Abbandonico in psicologia
In psicologia, ad esempio, attribuire ad una persona “personalità abbandonica” significa indicare un soggetto affetto da nevrosi da abbandono, ovvero che non riesce a superare il trauma dell’abbandono, proiettando lo schema abbandonico in ogni rapporto interpersonale.
Ciò è solitamente connesso ad esperienze precoci di deprivazione, come ad esempio l’assenza temporanea o definitiva della madre, o la reiterata incuria da parte della stessa. In questi casi il soggetto tende a sviluppare bassa autostima sentendosi indegno di essere amato, con conseguenti difficoltà ad instaurare rapporti interpersonali solidi e duraturi.
Se persistente, tale sentimento può sfociare in reazioni depressive e/o ansiose, come nel caso dell’ansia abbandonica, di crisi abbandoniche, o di quella che è possibile definire come vera e propria sindrome abbandonica, caratterizzata da una forte dipendenza affettiva e dalla messa in atto di strategie involontarie, quali ipercontrollo, ricatto emotivo, manipolazione e vittimismo, pur di evitare la perdita, o separazione, seppur temporanea, dalle persone care.
Con atteggiamento abbandonico si fa invece riferimento a sentimenti di rinuncia e avvilimento, che possono essere diretti verso un’idea, un progetto o un’ambizione, ma anche verso una persona, o verso sé stessi.
Sinonimo di abbandonico
Difficile rendere con un altro termine il significato di abbandonico in quanto strettamente connesso al campo della psicologia.
Volendo forzare un po’ la mano potremmo dire che sinonimo di abbandonico è rinunciatario (riferito ad un soggetto avvilito che abbandona un’idea, o un progetto).
- Italiano