Il termine abominio deriva dal latino: è composto da ab (che indica allontanamento) e omen, presagio: in concreto significa “respingere il presagio (funesto)”, questa la sua etimologia.
Il sostantivo abominio può assumere diverse valenze. In tutti i casi l’emozione che questa parola descrive è una ripugnanza urgente, un impulso di allontanamento e rifiuto come da un cattivo augurio, come da un vaticinio sinistro e disgraziato che ci fa orrore.
Significato di abominio
Come premesso, i significati di abominio possono essere diversi:
- Sentimento di disprezzo, di rifiuto. Ad esempio: “La guerra suscita abominio”. In questo caso la parola “esecrazione” potrebbe essere un sinonimo.
- Condizione vergognosa, senza dignità. Ad esempio: “Precipitare nell’abominio”. “Disonore” è un sinonimo di questa sfumatura semantica.
- Persona o cosa detestabile, deprecabile, abominevole. Ad esempio: La corruzione è l’abominio della società”. “Vergogna”, in questo caso è il sinonimo più adatto.
Il plurale di abominio si rende con il termine abomini.
Sinonimo di abominio
I sinonimi di abominio esprimono tutti, come tale termine, sentimenti negativi.
Tra questi ci sono: ripugnanza, esecrazione, abominazione, disprezzo, odio, infamia, empietà, vituperio ed ancora, disonore, obbrobrio o vergogna, nefandezza
Abominio, frasi di esempio
Per comprenderne meglio il significato, ecco alcuni frasi con il termine abominio:
- Quello che ha detto è un abominio.
- Le labbra bugiarde sono un abominio per il Signore.
- Si rallegrò il marchese di questo, come si fosse rallegrato un altro che, dopo grande abominio dato a una sua sorella, la trovasse poi senza difetto (Sacchetti).
- Di tutti gli animali che strisciano sulla terra non ne mangerete alcuno che cammini sul ventre o cammini con quattro piedi o con molti piedi, poiché sono un abominio.(Bibbia)
photo credit: loungerie via photopin cc
- Italiano