Adamitico: significato e definizione - Studentville

Adamitico: significato e definizione

Il termine adamitico, probabilmente poco conosciuto ed utilizzato, è evocativo e facilmente attribuibile, volendo fare un esempio, alle starlette del piccolo schermo.

Adamitico, significato della parola

Il significato di adamitico si può tradurre con: primitivo, nudo. In quanto alla sua etimologia, la parola è di chiara derivazione biblica e, in particolare, si riferisce alla figura di Adamo che, insieme ad Eva, viveva nell’Eden completamente nudo. Adamitico significa, in concreto, di Adamo.

Leggi anche: Chi ha scritto la Bibbia? Autori, datazione, lingua

Sinonimo di adamitico

Viene da sé che sinonimi di adamico possano essere considerati: privo di abiti, nudo, ignudo, svestito, vestito in maniera discinta, spogliato, denudato, senza veli, in costume adamitico, discinto o, ancora, scoperto.

Adamitico in francese si dice adamique. In inglese invece, adamic.

Usi di adamitico, alcune frasi

In alcune locuzioni adamitico significa nudo, proprio in riferimento ad Adamo, notoriamente creato nudo da Dio. In tal senso, adamitico viene utilizzato soprattutto in maniera ironica per indicare un individuo vestito in maniera piuttosto discinta.

Ad esempio, l’espressione “Passeggiava sulla spiaggia in costume adamitico“, non significa letteralmente travestito da Carnevale (a meno che, la persona in questione, non abbia scelto di imitare i primi due uomini sulla Terra, girovagando coperta solo da una foglia di fico).

Un esempio dell’uso di adamitico è la locuzione “In abito (o in costume) adamitico”

Fresca fresca dal Festival di Sanremo, un’altra frase è “E’ il turno di Achille Lauro con la canzone “Me ne frego”, che si esibisce in costume adamitico”

  • A - B

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti