Pronti a scoprire la definizione del termine agiografia? Parola un po’ ricercata – ma non per questo da ignorare – costituisce parte della letteratura italiana delle origini. La parola può avere duplice valenza.
Agiografia, etimologia e significato
In quanto all’etimologia greca, agiografia deriva da agiògrafo, che a sua volta viene dal greco agiògraphos, composto da àgios (santo) e grapheys (scrittore). Come anticipato, può assumere diversi significati.
Con tale parola, infatti, si può intendere sia la singola opera che il genere letterario aventi come oggetto i santi. Nello specifico, può indicare il racconto di vicende legate ai Santi e ai martiri come ad esempio le loro biografie (vita, legenda, historia), le raccolte dei loro miracoli (mirabilia), o i racconti della traslazione dei resti mortali e delle reliquie; o, in alternativa, lo studio critico delle fonti agiografiche e quindi dei racconti delle vite e del culto dei santi.
Ma non solo: può indicare anche una biografia celebrativa in modo esagerato, ovvero la tendenza a mitizzare un personaggio o presentare un avvenimento storico corredandolo di elementi leggendari.
Agiografia come genere letterario
L’agiografia può essere definita quasi un genere letterario a sé stante: nacque nei primi secoli del Cristianesimo (intorno al II sec. d.C.) a carattere devozionale, e si sviluppò soprattutto nel Medioevo nei conventi degli amanuensi che trascorrevano le loro giornate a scrivere e copiare grandi manoscritti agiografici. Oggi sono testi legati esclusivamente al culto clericale e di certo sempre meno fruiti.
Sinonimo di agiografia
In base a quanto premesso, possono essere considerati sinonimi di agiografia i termini apologetico, celebrativo, elogiativo, encomiastico, laudativo, laudatorio, lodativo, panegiristico.
Alla riscoperta dell’aggettivo “adamitico”
Alla riscoperta del sostantivo “afasia”
- A - B