Nel linguaggio comune ci si imbatte spesso nella parola alias: termine di derivazione latina, trova ampio spazio sia nel linguaggio quotidiano che in quello informatico. Scopriamone meglio origine e significato.
Etimologia e significato di alias
La parola alias deriva dal latino, in particolare dalla locuzione alias vices (letteralmente altre volte, in altre circostanze), utilizzata per indicare una persona che, pur avendo un nome anagrafico, in talune circostanze ne usa uno differente. Alias indica quindi uno pseudonimo; un nome facile da ricordare che sostituisce l’originale (come spesso capita per scrittori, cantanti e artisti).
All’ interno di una frase, la parola si usa per introdurre un nome assunto, e si interpone per lo più tra il nome reale di una persona ed il suo pseudonimo: utilizzato in forma di avverbio, alias prende infatti il significato di cioè, ovvero, vale a dire, altrimenti detto.
Sinonimi di alias possono di conseguenza essere considerati: ovvero, come dire, cioè, conosciuto come, meglio noto come, altrimenti detto, detto, soprannominato.
Esempi e frasi con alias
Esempi dell’uso di alias sono: “Michelangelo Merisi, alias il Caravaggio”; “Richard Backman, alias Stephen King, scrittore horror”; “Samantha Cristoforetti alias @AstroSamantha”.
Alcune frasi con il termine alias sono, invece:
- Don Diego De La Vega, alias Zorro, è il protagonista della nota serie televisiva.
- Strano a dirsi ma, non trovando un soprannome al nostro amico, lo chiamavamo “alias”.
- Christina Ricci, alias Mercoledì Addams sul grande schermo, compie 40 anni
Alias in informatica
Per quanto riguarda invece il linguaggio informatico, con alias si intende un’applicazione o file che ne rappresenta (in genere tramite un’icona) un altro e permette di utilizzarlo, pur non conoscendone la posizione sul disco del computer o nella rete: creare un alias.
Nei sistemi operativi Apple, il termine indica un collegamento a un’applicazione o un file (analogo al collegamento di Windows). Gli indirizzi alias di posta elettronica sono invece indirizzi email aggiuntivi a quello primario, attivabili su una stessa casella email; in questo modo la casella riceverà posta indirizzata sia all’ indirizzo principale che a tutti quelli secondari (alias).
Nelle comunità virtuali, con alias si intende il nickname di un utente, ovvero il nome di fantasia o il soprannome con cui una persona è conosciuta in quel determinato ambiente. Questo si usa generalmente nelle chat, nei forum, nei newsgroup e nei sistemi di comunicazione che fanno uso di messaggistica istantanea.
Leggi anche: Le parole sono importanti: il significato di abominio
Leggi anche: ACAB: origini e significato della sigla
Leggi anche: Accezione: definizione e spiegazione
- A - B