Utilizziamo piuttosto frequentemente il termine antonomasia nell’ambito delle nostro discussioni quotidiane, ma sappiamo davvero cosa significa? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Antonomasia, etimologia e significato
Iniziamo dall’etimologia: dal latino antonomasia, greco ἀντονομασία, il significato del termine sta per “il chiamare con nome diverso”, derivante da ἀντονομάζω «cambiar nome».
In sostanza, significa utilizzare una parola per indicare una persona o una cosa ricorrendo non al suo nome proprio o di battesimo, bensì ad uno generico che ne indica una caratteristica peculiare o un appellativo derivante, ad esempio, dal luogo di nascita (ll Poverello d’Assisi per indicare San Francesco).
Viceversa, può consistere nell’utilizzo di un nome proprio utilizzato come nome comune. (Casanova o casanova, per indicare un donnaiolo).
Ancora, la locuzione avverbiale che ne deriva, “per antonomasia” si usa quando si vuole attribuire ad una persona o cosa una qualità, una dote, una condizione in misura eccellente e tale da contraddistinguerla senza confusione alcuna, ovvero distintiva.
In definitiva, per antonomasia è una figura retorica di grande successo – chiunque la usa – alla quale ricorriamo quando sostituiamo il nome di una persona o di una cosa con un appellativo o una perifrasi che lo identifica inequivocabilmente.
Sinonimo di antonomasia
Per estensione, assume anche la valenza di “per eccellenza”, locuzione che ha sempre in sé il seme dell’esagerazione o della banalità: la vera antonomasia non ha bisogno di essere dichiarata.
Altro sinonimo di antonomasia è per definizione.
Per antonomasia: frasi ed esempi
Esempi dell’uso di antonomasia come figura retorica sono:
- Il Poeta, per indicare Dante
- Il maligno, per dire Diavolo
- Il pianeta rosso per intendere Marte
Leggi anche: Dante Alighieri: Vita, Opere E Poetica
Frasi con “per antonomasia”:
- Gesù Cristo è ritenuto per antonomasia il Salvatore del Mondo!
- La tifoseria degli ultrà è antisportiva per antonomasia.
- Le rose rosse sono per antonomasia il fiore dell’amore.
- Il maggiordomo è il colpevole per antonomasia nei romanzi polizieschi.
Photo credit: tochis via photopin cc
- Italiano