Apatico: spiegazione del termine e utilizzo - Studentville

Apatico: spiegazione del termine e utilizzo

Cosa significa apatico: la spiegazione del termine, l’etimologia, i possibili sinonimi e contrari e quando si utilizza.

Chissà quante volte l’abbiamo pronunciato: apatico, parola abbastanza comune, in realtà può nascondere un significato profondo. Scopriamone di più.

Apatico, significato del termine

Il significato del termine apatico (che deriva dal greco a-pathos, letteralmente “senza emozione”), si può rendere con “che soggiace ad apatia, che non ha interesse per nulla”, indifferente.

Nel linguaggio comune, l’espressione apatico è spesso riferita a persone che, pur non mostrando segni evidenti di disagio mentale, sono tendenzialmente pigre, per natura poco partecipative o che tendono a celare emozioni quali amore, gioia, soddisfazione ed entusiasmo.

Apatico in psicologia

L’aggettivo, quindi, si riferisce ad un soggetto che dimostra o è caratterizzato da apatia, condizione che produce diminuzione o totale assenza di reazioni emotive e comportamenti finalizzati, alla base della quale è possibile riscontrare un problema di espressione della motivazione, comune in alcune forme di schizofrenia o stati depressivi.

Mentre la depressione è tuttavia correlata a stati ansiosi e tono negativo dell’umore, il soggetto apatico non prova invece disagio per la sua condizione, tendendo addirittura a crogiolarvisi.

Generalmente il soggetto apatico mostra inerzia fisica, assenza di spirito di iniziativa, mancanza di interesse o emozione e atteggiamento di sottomissione verso le scelte quotidiane, anche se il quadro generale può variare notevolmente a seconda dei casi. Spesso il soggetto apatico limita inoltre la produzione di pensieri legati a obiettivi, al punto da trascurare persino sé stesso. Sovente si riscontrano segni di distacco verso l’ambiente circostante e atteggiamenti di indifferenza e ritrosia nei confronti di eventuali nuove esperienze.

L’assenza di reazioni emotive può infine tradursi in ridotta espressività vocale, facciale e gestuale, ma anche comportare alterazione dell’attività sessuale e nutrizionale. Si tratta dunque di un disturbo che coinvolge sia la sfera comportamentale che quella cognitiva ed emozionale. Oltre a rappresentare un evidente segnale di disagio psicologico, l’apatia può anche dipendere da specifiche condizioni mediche, quali ipertiroidismo, sclerosi multipla, Parkinson, tumori endocranici e ictus, o essere associata a carenze nutrizionali.

Sinonimo di apatico

Sinonimi di apatico possono essere considerati: impassibile, imperturbabile, indifferente, indolente, inerte, irresoluto, noncurante e passivo. L’apatico accidioso, invece è l’abulico.

Contrari sono invece: alacre, attivo, dinamico, energico, laborioso, operoso e risoluto.

Famoso è l’apatico di Gonciarov, il romanzo dello scrittore russo Ivan Aleksandrovič Gončarov che si intitola Oblomov.

Leggi anche: Apatia: significato del termine ed esempi di utilizzo.

Leggi anche: Cosa significa Borderline

Leggi anche: Cinico: cosa significa?

  • A - B

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti