Un aggettivo ricorrente
Termine con il quale chi studia latino – e, più in generale, chi frequenta il liceo – avrà a che fare, la parola bucolico profuma di intenti elogiativi. Scopriamo in breve il significato di bucolico.
Etimologia e significato di bucolico
Iniziamo dall’etimologia: l’aggettivo bucolico (dal greco būkolikós, pastorale, derivato di boukólos, pastore di buoi) si riferisce alla idealizzazione della vita campestre propria della poesia bucolica, genere molto in voga tra i Greci ed i Romani (es. le Bucoliche di Virgilio), quindi esplorata da Dante, Petrarca e Boccaccio e dell’esperienza poetica dell’Arcadia.
Creatore della poesia bucolica è Teocrito, che fa della campagna il simbolo di un luogo “altro”, lontano dallo strepito e dal clamore della polis, come dai problemi e dalle angosce: un ideale di pace, tranquillità e distacco dalle preoccupazioni del mondo reale. La poesia bucolica descrive così le campagne come luoghi ameni, abitati da allegri pastori e agricoltori dediti a schermaglie amorose, danze, esercizi poetici e a un festoso lavorare: seppur molto lontana della realtà, l’immagine resa è quella del perfetto idillio campestre.
Sinonimi di bucolico
L’aggettivo bucolico si riferisce dunque alla vita agreste e alle occupazioni dei suoi abitanti, con un’accezione fortemente positiva. Sinonimi di bucolico possono essere considerati: agreste, campagnolo, pastorale e naturale, ma anche, in senso figurato, semplice, rilassante, idillico, idilliaco, arcadico, romantico, sentimentale, lirico, soave e sereno.
Contrari sono, invece: frenetico, rumoroso, stressante, caotico e confuso. Bucolico in inglese di traduce con bucolic.
Se si parla dunque di ambiente bucolico, si intenderà sottolineare la tranquillità e serenità di un dato luogo. Un amore bucolico sarà invece caratterizzato dall’ambientazione agreste, ma anche contraddistinto da semplicità, romanticismo e purezza dei sentimenti.
E’ poi frequente sentir parlare di bucolica bellezza (semplice, genuina, non artefatta); bucolico idillio; carme bucolico (componimento appartenente al genere della pastorale); paesaggio bucolico; attività bucolica (che richiama la serenità agreste); tema bucolico e così via.
Frasi con bucolico
Alcuni esempi dell’uso dell’aggettivo bucolico di hanno nelle seguenti frasi:
- Molte opere teocritee erano a contenuto bucolico e pastorale; negli idilli, invece, dominavano i temi dell’amore e della passione.
- Erano le sei di sera e la stazione era gremita di gente, bagagli, pacchi di merci e un bucolico assortimento di animali vivi o morti di recente.
- L’ultimo giorno, durante una sfilata, mentre il plotone veniva passato in rivista il generale e il suo stato maggiore erano finiti sepolti fino alla cintura in un bucolico prodotto finale molto simbolico per tutti i soldati ma non molto comune durante le parate.
Scopri il significato di questi termini:
- A - B