Cabestano: cos’è? Cosa si nasconde dietro tale termine che, probabilmente, solo gli addetti ai lavori conoscono?
Significato di cabestano
In meccanica, tecnologia ed ingegneria, con il sostantivo maschile cabestano (dal fr. Cabestan, der. di cabestre, corda, puleggia) si intende un particolare tipo di argano ad asse verticale, costituito da un tamburo a campana sul quale si avvolge una fune metallica ed azionato da un motore elettrico, a corrente continua o trifase. Esso viene sovente impiegato nei piazzali ferroviari per lo smistamento o il traino dei vagoni, oppure nelle banchine dei porti e sulla nave, per sollevare grossi carichi per mezzo di una fune di trazione.
Più nello specifico, con il termine cabestano (disffusosi a partire dal XVII secolo) in marina si intende l’argano (o apparecchio di trazione) posto a prua d’un vascello ed adibito alla funzione specifica di salpare l’ancora o impiegato per altre manovre richiedenti grande forza, come il sollevamento di merci pesanti. Oltre a sostenere il peso dell’ancora, sui velieri scopo del cabestano è poi quello di mantenere l’ancora stessa lontana dalle murate di legno della nave, così da evitare danni.
Funzionamento del cabestano
Appurato cos’è, sarà chiaro capirne il funzionamento: l’adetto al cabestano si occupa di avvolgere la fune di trazione un paio di volte sul tamburo.
La fune è a sua volta legata a uno dei respingenti dei vagoni da muovere. Effettuata tale operazione, il manovratore può avviare il motore attraverso un pedale. Può quindi tirare poco per volta la fune che si è svolta.
Sinonimo di cabestano
Sinonimi di cabestano possono quindi essere considerati: argano o, in senso più ampio, puleggia, verricello, burbera, carrucola e paranco (intese come macchine per lo spostamento i o il sollevamento di carichi pesanti).
Cabestano in inglese si traduce con il termine capstan.
Leggi anche:
- Babbaleo: definizione e significato
- Babbano: definizione e significato
- Babbione: significato del termine
- Italiano