Alla parola cabinato, termine piuttosto comune nel linguaggio quotidiano, possono essere attribuiti diversi significati. Ecco quali.
Significato di cabinato
Il significato del termine cabinato in forma aggettivale sta per “dotato/fornito di cabina”. Nello specifico, si può definire cabinato un furgone, un autocarro o altro veicolo industriale dotato di una cabina di guida separata dal resto del veicolo (es. ‘Marco guida un autocarro cabinato’), oppure un’imbarcazione come un gozzo, spec. da diporto, fornita di un abitacolo coperto (cabina) che non solo offre riparo dalle intemperie, ma anche una gamma di servizi più o meno vasta a seconda delle dimensioni ed in cui è possibile alloggiare.
La differenza tra un cabinato e un semicabinato risiede di conseguenza nel fatto che la cabina di quest’ultimo consente il riparo dei passeggeri ma non di abitare a bordo.
Se usato come sostantivo, il termine cabinato si riferisce quindi prettamente ad una imbarcazione da diporto medio-piccola, a vela o a motore, provvista di tuga adibita ad alloggio (es. ‘Mia moglie mi ha convinto a comprare un cabinato a motore’).
Con il termine cabinato (in inglese cabinet) si può infine intendere la struttura esterna (solitamente realizzata in truciolato) di un videogioco arcade, ovvero funzionante a gettoni o a monete. Questo tipo di videogiochi si trovano comunemente nelle sale giochi, nei bar o in altri luoghi pubblici analoghi, come centri commerciali e via dicendo.
Frasi con la parola cabinato
Alcune frasi di esempio con la parola cabinato sono:
- In auto ci si mette un po’, ma ho un passaggio su un mezzo cabinato.
- Pitt si portò a poppa del Cuttlefish e posò il batiscafo sul fondo, a sinistra del cabinato.
- Il locale era enorme e sui binari sott’acqua c’era un vecchio cabinato in perfette condizioni.
- Digitò ancora e sugli schermì apparve la fotografia di un grande e lussuoso cabinato, bianco come la neve
Approfondisci anche questi termini:
- Italiano