A partire dal 4 luglio prossimo la Carta d'identità cartacea inizierà il viaggio verso la pensione, sostituita dalla Cie, la Carta d'identità ilettronica. Per ottenerla, il cittadino dovrà farne richiesta presso il comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Al momento della richiesta, il cittadino maggiorenne avrà la possibilità di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Per avere la Carta d'Identità Elettronica occorre versare diritti di segreteria e 13,76 euro più Iva, per un totale di circa 22 euro.
La consegna del documento avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La nuova CIE, si legge nella circolare 10/2016 diffusa dal Ministero dell'Interno, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.