Certificazione IELTS: tutto quello che dovete sapere
Se pensate al vostro futuro e ad un posto di lavoro, dovete tenere presente l’importanza delle certificazioni linguistiche. La lingua inglese è una lingua franca, ovvero la lingua più parlata al mondo, il mezzo attraverso cui tutte le popolazioni possono comunicare fra loro. Per farvi un esempio, la maggior parte dei siti internet, le pubblicità o gli avvisi che ci informano su danni o malfunzionamento dei computer sono tutti scritti in inglese. Tutti i turisti, da qualsiasi nazione vengano, hanno l’abilità di comunicare in lingua inglese e, anche se non lo parlano alla perfezione, riescono a farsi capire. Guardando la situazione da un punto di vista lavorativo, l’acquisizione di queste certificazioni è molto importante e contribuiscono a rendere più interessante il vostro curriculum, quindi oggi siamo qui per darvi tutte le informazioni necessarie
Certificazione IELTS: quali sono i livelli
La certificazione IELTS, International English Language Testing System, attesta il livello di conoscenza della lingua inglese di chi, per motivi di studio o di lavoro, viaggia verso i paesi anglofoni. Determina le competenze nelle quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, comunicazione scritta ed orale ed è divisa in due moduli: Academic e General:
- Academic: è rivolto a tutti quelli che si rivolgono al mondo universitario per corsi di laurea, master, dottorato o per carriera professionale all’estero,
- General: è riferito a coloro che desiderano lavorare all’estero con un grado di istruzione inferiore ad una laurea o che necessitano, per fini di immigrazione in paesi anglofoni, una certificazione linguistica.
Se vuoi approfondire, leggi anche:
Certificazione IELTS: quali sono i costi
Le certificazioni linguistiche hanno un costo che prevede anche la frequentazione di un corso utile ad acquisire le competenze, le capacità e le abilità necessarie per l’esame finale. Il corso può durare diversi mesi e prevede anche l’acquisto di materiale di studio e, nella cifra, è incluso anche il costo per sostenere l’esame. Esistono diversi centri accreditati in cui sostenere l’esame, dovrete solo scegliere il migliore, frequentare il corso, studiare e fare tanto allenamento nell’ascolto e i nel parlato. Il prezzo complessivo può variare di poco da centro a centro.
Ti può interessare: Studiare all’estero: certificazioni di lingua inglese
Certificazione IELTS: quanti esami sono
Gli esami sono quattro e sono divisi in:
- Listening: la prova di ascolto che ha una durata minima di 40 minuti,
- Reading: la prova di lettura dura circa un’ora,
- Writing: la prova di scrittura ha la durata di un’ora,
- Speaking: l’ultima prova, quella di conversazione, dura dai 12 ai 15 minuti.
Leggi anche: Certificazioni: come e perché conseguirle per le lingue straniere
Certificazione IELTS: qual è la durata di validità
La validità delle certificazioni linguistiche solitamente ha durata annuale, per confermare l’idoneità alla certificazione, dopo un anno esatto dal conseguimento, si devono sostenere delle prove per dimostrare di possedere ancora le capacità, le competenze e le abilità richieste.
Per saperne di più, leggi anche: