Chapeau: cosa significa e quando si usa - StudentVille

Chapeau: cosa significa e quando si usa

Chapeau: tutto quello che dovete sapere su questo termine

Il nostro viaggio tra i significati di alcuni termini continua e non ci limitiamo solo a quelli della lingua italiana, ma oggi vogliamo scoprire tutto sul termine francese chapeau, vedendo nel dettaglio cosa significa e quando si usa. Si tratta di un termine che è letteralmente entrato nell’uso quotidiano della nostra lingua, viene usato in diversi contesti e in diverse situazioni, ma vi siete mai chiesti quale sia il reale significato? La questione qui si complica in quanto nella nostra lingua non viene usato come termine in senso stretto, piuttosto come uno stile, un modo di dire o un’espressione raffinata. Non spaventatevi, analizziamo meglio il termine e, vedendo gli esempi, capirete meglio le nostre parole.

Chapeau: qual è il significato del termine

Per iniziare, come siamo soliti fare, vi forniamo la definizione che si trova nell’enciclopedia Treccani, ed è la seguente:

  • sostantivo maschile francese “cappello”, usato in italiano come interiezione,  esclamazione di apprezzamento, di ammirazione, dinanzi a prestazioni altrui di alta qualità, spesso con tono ironico; corrisponde alla locuzione italiana tanto di cappello.

Dopo aver scoperto il significato letterale, dobbiamo fare qualche passo indietro e analizzare le origini occidentali. Il gesto di levarsi il cappello, in Occidente, è un segno del linguaggio non verbale, un gesto convenzionale che viene usato per salutare e ringraziare e presenta delle varianti:

  1. Si può intendere un semplice gesto che accenna all’atto vero e proprio e che si concretizza con una mano portata al cappello.
  2. Il vero e proprio atto con il quale si prende in mano il cappello e lo si toglie dalla testa, in modo più o meno ostentato, arrivando, anche, ad accompagnare l’atto con un inchino.
  3. Gesto praticato durante i funerali, un segno del rispetto che si portava e si porta, nel momento dell’estremo saluto, ai defunti.
  4. Interiezione che, nella nostra lingua, corrisponde alla locuzione avverbiale tanto di cappello.

Chapeau: quando si usa

Con il termine chapeau si fa riferimento ad un’esclamazione con la quale si vuole esprimere apprezzamento, ammirazione per quel che l’interlocutore ha detto, per una sua battuta o una sua riflessione o, anche, per una sua prestazione di livello. Se consideriamo tutte le varianti di cui vi abbiamo parlato prima potremmo vedere, nel termine, anche un’espressione di tipo cavalleresco: tanto di cappello per quel che hai detto, tanta ammirazione per quello che hai fatto che può essere espresso con un semplice chapeau.

Leggi anche:

 

  • C - D

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti