Carles Puigdemont: vita
Carles Puigdemont è un politico e giornalista spagnolo, attualmente in esilio in Belgio, presidente della Generalitat de Catalunya dal 12 gennaio 2016 al 28 ottobre 2017, giorno del commissariamento regionale a seguito della dichiarazione d’indipendenza dalla Spagna. L’uomo che ha diviso la Penisola Iberica è nato nel 1962 a Amer, un piccolo paesino di 2400 anime che sognava di abbandonare. Puigdemont è il secondo di otto fratelli, proveniente da una famiglia di pasticceri, che aveva pensato per lui il medesimo destino, che disattenderà per diventare giornalista. Nel corso della carriera diventerà sindaco di Girona e poi…
Leggi anche:
Carles Puigdemont: carriera
Puigdemont si troverà Presidente quasi per caso: il leader del fronte indipendentista, infatti, era il presidente uscente Artur Mas, ma il veto dei radicali della Cup impedì la sua rielezione. Poco prima che scadessero i termini e scattasse la convocazione di nuove elezioni, Mas fece il suo nome, Carles Puigdemont, che voleva l’indipendenza catalano ancor prima che ne parlassero i catalani stessi. La sua politica si è votata a questo scopo, facendo approvare dal parlamento di Barcellona le leggi per il referendum e infine per la dichiarazione arrivata il 27 ottobre.
Leggi anche:
- Referendum Indipendenza della Catalogna 2017: i motivi
- Referendum Indipendenza Catalogna 2017: risultati
Carles Puigdemont: l’indipendenza catalana
Il 1 ottobre 2017, a seguito di un contestatissimo referendum, la Catalogna si è dichiarata indipendente. Al voto, avvenuto a scrutinio segreto, hanno partecipato soltanto i partiti indipendentisti che avevano guidato nei giorni scorsi diverse manifestazioni; i partiti popolari, socialisti e Ciudadanos hanno abbandonato l’aula prima dell’inizio. Il risultato è stato sorprendente: 70 i voti favorevoli, 10 i contrari e due schede bianche. A questo punto la Spagna è intervenuta evocando l’articolo 155 e spiccando mandati di arresto per Presidente e Ministri che sono stati costretti all’esilio.
Leggi anche:
- Indipendenza Catalogna: cos’è l’articolo 155
- Indipendenza della Catalogna: conseguenze per la Spagna e l’UE
Carles Puigdemont: l’arresto
La situazione attuale è questa: il gip del Tribunale Supremo di Madrid Pablo Llarena ha respinto la richiesta della procura di firmare un nuovo mandato di arresto europeo contro Carles Puigdemont, giunto dal Belgio in Danimarca per partecipare ad una conferenza sulla Catalogna. La situazione è stazionaria, Carles Puigdemont rischia fino a 30 anni di galera per ribellione e si trova in esilio.