Cosa significa cinico?
Hai sentito o letto la parola cinico e vuoi conoscere il significato? Quante volte l’avete sentito e quante volte avete pensato.. ma cosa potrà mai significare? E poi… perché mi chiamano cinico? cosa ho che non va ?? Beh, niente di male, solo un po’ indifferente alle situazioni e alle cose esterne. Ci spieghiamo meglio. Ecco questo breve e conciso articolo che ci farà capire per bene cosa significa cinico e anche la sua origine.
Cinico: origine del termine
Partiamo dalla filosofia fondata da Antistene, che proclamava la liberazione dell’uomo da tutte le esigenze e le abitudini proprie del vivere civile, che ne limitano la piena autonomia spirituale e lo rendono schiavo di tutto ciò che è materiale. Da ciò il filosofo questa traeva una vera e propria filosofia basata sul disinteressamento e disprezzo nei confronti delle situazioni, della società e dei valori che compongono quest’ultima. Per cinismo potremmo intendere anche chi ha poca vitalità e quindi non può nemmeno valutare il valore o i miglioramenti negli altri o un individuo che non si riconosce in gesti d’affetto o di riconoscenza.
Cinico: etimologia ed esempi
Passiamo ora all’etimologia del termine: dal latino cynĭcus che deriva dal greco κυνικός ossia “canino”, cinico è un aggettivo che si riferisce a chi dimostra indifferenza ai sentimenti e alla morale comune, un soggetto insomma privo di sensibilità. Passiamo ora a degli esempi utili per approfondire ancor di più la spiegazione e capire in che modo va utilizzato questo termine onde evitare di commettere errori. Ecco le frasi:
- Ha tanto dalla vita e non capisco perché è così cinico.
- Voltandogli le spalle quando aveva bisogno del tuo aiuto, hai dimostrato solo quanto sei cinico ed egoista.
- Nel momento di prendere una decisione bisogna essere cinico.
- È stato veramente tanto cinico nei confronti di Ornella.
- E’ talmente cinico che gli piace fare lo stroncatore anche senza giustificato motivo.
- Non puoi definirmi cinico e senza cuore se sei peggio di me.
- Non è il lavoro giusto per una persona onesta, è più adatto ad un cinico affarista.
- C - D