COME MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE NELLO STUDIO. Ci sono pomeriggi in cui concentrarsi sullo studio sembra impossibile. Avete staccato internet e tv, lasciato il cellulare nell'altra stanza, ma mantenere la concentrazione è comunque difficile. Migliorare la concentrazione, però, è fondamentale affinche studiare non diventi inutile rischiando di steccare un'interrogazione importante. Scopriamo insieme alcuni trucchi per mantenere la concentrazione sullo studio o magari ritrovarla.
Da non perdere: Come trovare metodo di studio
METODO DI STUDIO E CONCENTRAZIONE: FISSIAMOCI DEGLI OBIETTIVI – Innanzitutto fissiamo il nostro obiettivo, ovvero studiare. Ma per quanto? Due, tre ore? Impariamo ad organizzare il nostro tempo in modo proficuo, dosando diritti e doveri. Fissiamoci una chiacchierata al telefono con la nostra amica del cuore, o una partita a calcetto con gli amici, dopo lo studio, consideriamolo un premio. Questo ci permetterà di "ammorbidire" lo studio, in prospettiva della nostra ricompensa finale.
COME STUDIARE E CONCENTRARSI: FAI UNA SCALETTA – Se tendi a perderti tra i vari argomenti di studio, stendi una scaletta dei concetti più importanti, che sono quelli su cui i prof si soffermano a lezione. Un trucchetto? Sbircia tra gli esercizi finali o nelle tavole riassuntive dei libri di testo, ti indicheranno i punti focali su cui fissare l'attenzione.
COME AUMENTARE CONCENTRAZIONE NELLO STUDIO: RILASSATI E MANGIA SANO – Spesso la mancanza di concentrazione è dovuta allo stress. Se non imparerai a rilassarti e a concentrarti, avrai la sensazione di impiegare troppo tempo ed energie. Non ti ingozzare! Nè a pranzo, nè a merenda, mangiare troppo ti fa venire sonno e il sonno è nemico della concentrazione (neabbiamo parlato anche qui)
METODO DI STUDIO PER CONCENTRARSI: TAKE YOUR TIME – Ricorda inoltre che dopo un certo numero di ore di studio, la mente necessita di più tempo per assimilare tutte le informazioni ricevute. Se è un periodo di forte stress scolastico o in vista della maturità puoi anche studiare tante ore al giorno, ma l’importante è che segui lo schema consigliato dai neurologi per una concentrazione ottimale.
40/50 minuti di studio (max 70)
10/15 minuti di riposo
10 minuti di ripasso