COME SCRIVERE UN TEMA SULLE VACANZE ESTIVE
Che si tratti di un tema sulle vacanze estive o di un testo qualsiasi, poco importa: rimane il fatto che è arrivato il momento di sedersi di fronte alla scrivania e iniziare a scrivere e raccontare le giornate passate al mare, in montagna o in qualsiasi altro posto.
Un testo sulle vacanze estive non deve essere un semplice elenco di tutto quello che si è fatto, ma molto di più: bisogna raccontare anche le sensazioni, le emozioni, seguendo un ordine cronologico e soprattutto facendo attenzione ad evitare errori di ortografia.
Se sei nel panico totale o il caldo ti ha un po’ mandato in tilt il cervello, niente paura: in questa guida ti spiegheremo come scrivere un tema sulle vacanze estive… Scopri come fare!
Hai bisogno di altri consigli o risorse? Leggi:
Tema sulle vacanze estive: scaletta per le superiori
Compiti delle vacanze estive: riassunti, schede libri e temi svolti
Tema sulle vacanze estive: tutti gli svolgimenti
Tutti i compiti svolti per le vacanze
TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: COME FARE
Raccontare le vacanze estive, quello che si è fatto insieme agli amici, i posti visitati, le emozioni provate, non è una semplice impresa, anche se può sembrare il contrario.
Si tratta infatti di una traccia vista e rivista, e che potrebbe sembrare banale, ma che in realtà potrebbe diventare invece un modo per raccontare se stessi in una veste diversa da quella indossata a scuola. Inoltre, dando il taglio giusto al tema si potrebbe creare un testo originale e appassionante!
Ecco allora le regole da seguire per scrivere un tema sulle vacanze estive perfetto:
- Non fare un semplice elenco di ciò che hai fatto: la prima regola da seguire è proprio questa! Non è necessario elencare tutto ciò che si è fatto, basta scegliere gli episodi giusti e concentrarsi su altri aspetti, come la compagnia, i luoghi, i pensieri.
- Scegli gli episodi da raccontare seguendo un filo logico: racconta le cose più importanti in ordine e seguendo un filo logico, cercando di dare unità al testo.
- Un tocco di originalità: invece del solito tema sul quaderno, scrivi al PC inserendo uno sfondo carino e qualche foto delle tue vacanze.
- Mantieni la struttura del tema: ricorda di iniziare con l’introduzione, scrivere tutto nello svolgimento e dare una bella conclusione finale.
- Attenzione agli errori: rileggi bene il tema, controlla l’ortografia, la punteggiatura, le frasi, le concordanze.
TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: TUTTI GLI SVOLGIMENTI
Non sai cosa scrivere e ti piacerebbe prendere spunto da temi svolti? Allora leggi qui:
- Tema sulle vacanze estive al mare svolto
- Tema sulle vacanze estive svolto medie
- Tema sulle vacanze estive: scaletta per le medie
- Tema sulle vacanze estive superiori svolto
TEMI SVOLTI: RISORSE PER I COMPITI
Hai bisogno di una mano con i compiti? Consulta le nostre guide:
- Come scrivere un tema
- Compiti vacanze estive: 5 metodi di studio
- Come studiare in estate
- Se hai bisogno di temi svolti ecco il link che fa per te: Temi svolti scuola media
Iscriviti e chiedi aiuto al gruppo Facebook SOS Compiti, riassunti e temi