COME STUDIARE AL LICEO SCIENTIFICO. Gli studenti reduci dagli Esami Terza Media a settembre intraprenderanno un nuovo cammino… la scuola superiore! Tra i tanti indirizzi di studio, uno tra i più gettonati risulta essere il Liceo Scientifico, una scuola che assicura una buona preparazione e che di conseguenza necessita di uno studio costante e approfondito. Ma come fare per ottenere buoni risultati al Liceo Scientifico e fare in modo che lo studio non risulti appesantito? Seguite questa guida per iniziare la scuola superiore con il piede giusto e per sapere come studiare al Liceo Scientifico nel modo giusto!
Non perderti: Come trovare metodo di studio
LICEO SCIENTIFICO: I 3 INDIRIZZI. Per prima cosa, uno studente del Liceo Scientifico deve scegliere fra tre indirizzi:
- tradizionale
- scienze applicate
- sportivo
Cosa si studia nei tre indirizzi del Liceo Scientifico?
- L'indirizzo tradizionale integra le materie umanistiche del Liceo Classico (tranne il greco) con uno studio più approfondito di matematica e fisica, con l'aggiunta del disegno tecnico.
- L'opzione scienze applicate approfondisce le materie scientifiche, con un numero maggiore di ore per scienze naturali.
- L'indirizzo sportivo si concentra maggiormente sulle materie sportive, come diritto ed economia dello sport, scienze motorie, discipline sportive.
La prima cosa da fare dunque è scegliere l'indirizzo più adatto a voi: valutate bene se siete più propensi a studiare materie umanistiche integrate a quelle scientifiche, se invece siete più portati per la scienza o se invece vi sentite più orientati per lo sport.
Se vuoi saperne di più sul liceo scientifico leggi: Orientamento Terza Media: liceo scientifico
LICEO SCIENTIFICO: IL METODO DI STUDIO VINCENTE. Qualsiasi indirizzo abbiate scelto, al Liceo Scientifico bisogna studiare come si deve! Come fare? Seguite questi semplici consigli:
In classe. Seguite fin dai primi giorni le spiegazioni degli insegnanti con molta attenzione: prendete appunti e chiedete chiarimenti se non avete capito qualche concetto, in particolare per gli esercizi di matematica, fisica, chimica ecc…, dove è fondamentale capire i passaggi per poterli svolgere correttamente.
A casa. A casa è bene organizzarsi nel seguente modo:
- Date precedenza ai compiti scritti, come esercizi, traduzioni di latino o temi di italiano: con la mente più fresca svolgerete il tutto in modo più veloce e avrete più tempo per il resto.
- Passate alle materie orali: leggete il libro, sottolineate, riguardate gli appunti e ripetete finché non siete sicuri.
- Dedicatevi alle materie pratiche, come disegno
- Allenatevi nelle materie sportive: per chi infatti sceglie l'indirizzo sportivo, è molto importante non solo conoscere la teoria, ma bisogna soprattutto allenarsi costantemente per raggiungere ottimi risultati.
Alle interrogazioni. Infine, non trascurate le interrogazioni:
- dimostrate sempre di essere sicuri e di conoscere bene gli argomenti
- cercate sempre di utilizzare un linguaggio corretto e adeguato
- rispondete direttamente alla domanda che vi viene posta, e poi eventualmente integrate con collegamenti ed esempi
Leggi anche: