Contingente: significato e contesto d'utilizzo del vocabolo - Studentville

Contingente: significato e contesto d'utilizzo del vocabolo

Che cosa vuol dire contingente: il significato del termine e i vari contesti in cui è possibile utilizzarlo.

Il termine contingente vanta diversi significati a seconda dell’ambito di utilizzo, che può essere militare, economico o filosofico. Scopriamone di più.

Etimologia e significato di contingente

Il vocabolo contingente deriva dal latino contingens–entis, participio presente di contingĕre, con significato di toccare, ottenere, succedere, a sua volta derivato da con– e tangĕre ossia toccare. Il significato specifico del termine può dunque variare a seconda del contesto d’uso.

Per contingente d’importazione si intende, ad esempio, l’ammontare massimo fissato dallo stato per l’importazione di uno o più prodotti. L’espressione contingente di leva si riferisce, invece, al complesso dei cittadini di una data classe chiamati alla leva, così come contingente in congedo’si riferisce all’ammontare complessivo dei militari appartenenti alle classi in congedo.

Con contingente alle armi si intende il complesso delle forze armate in servizio in un dato momento, mentre comuni sono, sempre in ambito militare, espressioni quali un primo contingente di truppe è arrivato al fronte, dove per contingente si indica propriamente un reggimento o reparto dell’esercito.

Per quanto riguarda invece il linguaggio economico, il significato del termine si riferisce alla parte assegnata, vincolata o imposta come contribuzione o ad una quota di ripartizione (contingente in denaro, in merci). In ambito scolastico, invece, non è raro sentir parlare di contingente ispettivo.

Contingente come aggettivo

In qualità di aggettivo, la parola indica qualcosa di accidentale, casuale, fortuito, che è legato e dipende da eventi o circostanze specifiche e transitorie, non generali (es. problemi contingenti, situazione contingente).

In filosofia, il termine si riferisce a tutto ciò che è accidentale, che può non essere, e quindi opposto al necessario.

Infine, con contingente è possibile indicare ciò che è contiguo a qualcosa, che tocca, tangente: es. “una linea la quale sia c. della ruota”. (Galilei)

Contingente, sinonimo e contrario

Sinonimi di contingente possono quindi essere considerati: parte, porzione, quota, ma anche armata, battaglione, reparto e accessorio, accidentale, casuale, del momento, temporaneo, transitorio.

Contrari di contingente sono invece necessario, assoluto.

Leggi anche:

  • C - D

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti