Empirico: cosa si intende e quando si utilizza - Studentville

Empirico: cosa si intende e quando si utilizza

Cosa si intende per empirico: etimologia, significato del termine ed esempi di utilizzo.

Termine con il quale un po’ tutti abbiamo (avuto) a che fare durante le superiori, empirico è un vocabolo dalle antiche origini. Scopriamone di più.

Etimologia e definizione di empirico

Con empirico (dal greco empeirikós, derivato di empeiría ovvero esperienza) si intende tutto ciò che si fonda e affida all’esperienza pratica, senza il supporto di cognizioni teoriche e scientifiche (metodo, procedimento empirico).

Il termine si riferisce spesso alla metodologia di alcune scienze (per es. la fisica, le scienze naturali e quelle sociali), le quali esigono il concorso attuale dell’esperienza.

Sinonimo e contrario di empirico

In questo senso, il termine si può intendere come sinonimo di sperimentale, poiché fondato solo su risultati sperimentali e tratti dall’osservazione (scienze empiriche).

Altri sinonimi di empirico possono essere considerati: induttivo, pratico, materiale; ma anche semplicistico, approssimativo e spicciolo.

Contrari sono invece: teorico, speculativo, scientifico, metodico, rigoroso, sistematico, teoretico, dottrinale. Empirico in inglese di traduce con la parola empirical.

Empirico in filosofia e fisica

Importante è il significato filosofico di empirico: in tale ambito si definisce tale ciò che appartiene all’esperienza e quindi in opposizione con i concetti di ‘innato’, ‘razionale’ e ‘sistematico’.

Il termine può tuttavia essere usato in senso spregiativo per definire ciò che è il risultato di un’osservazione superficiale, priva di principi e norme metodiche e quindi poco affidabile, basato soltanto sulla pratica spicciola; non scientifico (es. medicina empirica; medico empirico, spiegazioni empirica, criterî empirici, rimedi empirici, ecc.). Empirico si definisce di conseguenza colui il quale, nell’esercizio di un’attività o professione, non segue principi teorici o di metodo, affidandosi solamente alla pratica e all’esperienza acquisita, invece che allo studio e alla teoria.

In fisica, empirico si dice infatti di una relazione o legge descrivente un certo fenomeno, la quale deriva dall’esperienza diretta e, almeno inizialmente, non trova esatta giustificazione nell’ambito di una teoria generale del fenomeno in questione (es. grandezze e., il cui valore e le cui relazioni con altre grandezze non possono essere valutate altrimenti che con l’esperienza).

E’ tuttavia importante  sottolineare che i metodi empirici hanno gettato le fondamenta per il metodo scientifico, modalità attraverso cui la scienza oggi procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva e verificabile. Esso consiste infatti, da una parte, nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi e teorie da vagliare; dall’altra, nell’analisi matematica e rigorosa di questi dati, associando, come enunciato per la prima volta da Galilei, le “sensate esperienze” alle “dimostrazioni necessarie”.

Altri vocaboli da approfondire sono:

  • Cosa significa

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti