COSA SIGNIFICA NERD? L'acronimo Nerd è ormai entrato a far parte del nostri linguaggio quotidiano: i nerds sono, in sostanza, giovani dal fisico non particolarmente prestante con una notevole ossessione per le nuove tecnologie e particolarmente dediti allo studio. Se però in passato questi giovanotti venivano presi in giro e messi da parte (lo possiamo notare nei film e nelle serie TV di pochi anni fa), negli ultimi tempi invece pare che abbiamo acquisito un certo fascino e quella del nerdare sia diventata una vera e propria moda. Volete saperne di più? Allora continuate a leggere: vi spiegheremo qual è l'etimologia dell'acronimo Nerd, chi sono i nerds, cosa significa nerdare e quali sinonimi si possono utilizzare.
NERD ETIMOLOGIA: ACRONIMO OPPURE NO? Il termine Nerd ha un'origine controversa: secondo alcuni sarebbe l'acronimo di Northern electric research and develepoment, secondo altri invece deriva dal contrario di drunk (ubriaco). In ogni caso, si tratta di una parola di origine anglosassone che un tempo designava solamente i secchioni e fanatici, ma col tempo ha assunto caratteri sempre più complessi.
I NERDS: CHI SONO. Chi sono allora i nerds? Tornando indietro negli anni '80, di sicuro vi sarà capitato di aver visto qualche film ambientato in una scuola: ebbene, avete potuto notare come i ragazzi venissero distinti in due categorie, da un lato i belli e atletici che avevano grande successo con le ragazze, dall'altro lato invece i secchioni con gli occhiali, patiti della tecnologia, esili e messi da parte. Questi ultimi sono proprio i nerds, termine quindi che nasce con un'accezione negativa e discriminatoria. Col tempo però le cose cambiano: in film come La rivincita dei Nerds o Breakfast club si inizia a dare risalto a queste figure e a trasmettere il messaggio che forse un quoziente intellettivo più elevato, saper parlare e intavolare discorsi di un certo livello fosse più sexy di bicipiti e addominali scolpiti. Arrivando poi ai giorni nostri, la serie TV di successo The big bang theory ha definitivamente stravolto il concetto di Nerd: non più secchioni da emarginare, ma tipi intelligenti, cool e simpatici, amanti della fantascienza, dei fumetti, delle serie TV, dei videogiochi e così via.
NERD: SINONIMI DA UTILIZZARE. Cerchi qualche sinonimo di Nerd così da comprendere meglio il significato della parola? Eccone alcuni:
- Nerd sinonimi: secchione, fanatico
NERDARE: SIGNIFICATO DEL VERBO. Dal termine Nerd deriva poi il verbo nerdare, che significa agire secondo le abitudini di un nerd. In poche parole quindi, nerdare significa studiare ed essere accaniti di videogiochi, serie TV, cinema, fantascienza e tutto quello che piace ad un tipico nerd.
Leggi anche: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare
- Cosa significa