Cosa vuol dire la parola inglese mainstream - Studentville

Cosa vuol dire la parola inglese mainstream

Cosa vuol dire mainstream: significato e varie accezioni di questo termine di derivazione inglese.
Cosa vuol dire la parola inglese mainstream
Cosa vuol dire mainstream: significato e varie accezioni di questo termine di derivazione inglese.

Sostituibile, in alcuni casi, con il termine massa, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla parola inglese mainstream.

Significato di mainstream

Con il termine inglese mainstream (composto di main, principale e stream, corrente) si indica una corrente o tendenza che, in un determinato ambito, gode di un seguito di massa (tendenza dominante). La parola nasce in ambito musicale, dove, intorno agli anni ’50, veniva utilizzata per indicare uno stile basato su convenzioni comunemente accettate.

Con il tempo, il termine ha quindi perso il suo significato originale, uscendo dalla nicchia del jazz. Da un punto di vista sociologico, oggi si definiscono mainstream quelle tendenze, nel campo delle idee, delle preferenze, dei gusti, della moda, dei consumi e dei comportamenti collettivi o individuali, che sono seguiti dalla maggioranza delle persone e costituiscono “tendenza”.

Nell’ambito delle comunicazioni il termine mainstream identifica canali, mezzi e prodotti comunicativi con ampio spettro di diffusione, che godono di un maggior grado di penetrazione nel tessuto sociale (es. televisioni generaliste, network radiofonici, ecc.). Frequentemente impiegata anche in ambito artistico/culturale (musica, cinema, letteratura, ecc.), la parola può tuttavia assumere differenti accezioni a seconda del campo di utilizzo.

Il termine può assumere connotazione negativa ed essere utilizzato in senso spregiativo se riferito, ad esempio, ad artisti aderenti a correnti di “tendenza”, che godono di grande seguito (es. film d’azione, musica pop, ecc.), e/o si rivolgono a un particolare target (es. adolescenti), per interessi puramente commerciali. A tali manifestazioni artistiche, considerate di consumo, si contrappone la produzione d’autore o quella legata alla cultura underground e giovanile, subculture e controculture. Spesso ciò che è “convenzionale”, “di massa” e/o “di largo consumo” viene infatti considerato un prodotto non culturalmente elevato.

Al contrario, per quanto riguarda il campo letterario, mainstream assume una connotazione positiva, andando a indicare la produzione di estrazione culturale più alta, a cui si attribuisce maggior qualità (letteratura alta/colta, contrapposta a quella di genere) e largamente accettata come degna di essere tramandata alle generazioni future.

Mainstream, l’album di Calcutta

Un paio di curiosità:

  • Mainstream è anche il titolo del secondo album di Calcutta, pubblicato il 30 novembre 2015, il cui singolo d’esordio è stato Cosa mi manchi a fare.
  • Mainstream (La Scala Sociale Del Rap) è pure il titolo di una canzone di J-Ax tratta dall’album ReAle.

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti