COSTO DEL RINNOVO DELLA PATENTE: TUTTI I VERSAMENTI. Se hai la patente da un po' di anni devi iniziare a pensare al rinnovo della tua patente, di qualsiasi categoria tu l'abbia. Per procedere entro i tempi giusti occorre iniziare a pensarci qualche settimane prima della scadenza, così da recuperare tutti i documenti che servono, prenotare la visita medica ed effettuare i versamenti richiesti. Per quanto riguarda la tempistica, il rinnovo della patente B va fatto ogni 10 fino a 50 anni, ogni 5 anni fino all'età di 70 anni, ogni 3 anni dopo i 70 anni. La patente C invece va rinnovata 5 anni fino all'età di 65 anni, ogni 2 anni dopo i 65 anni. In questo articolo ci concentreremo sui costi: ti diremo quali sono i versamenti da fare, quanto costano e a chi intestarli.
RINNOVO PATENTE: I COSTI. Rinnovare la patente ha dei costi ben precisi, ma di gran lunga inferiori rispetto all'ammontare della multa nel caso in cui tu venga beccato a guidare con la patente scaduta (da 159,00 a 639,00 euro). Per quanto riguarda le spese del rinnovo patente occorre considerare non solo i due versamenti, ma anche la visita medica (che varia), le foto in formato tessera, la spedizione della nuova patente. In totale, il costo si aggirerebbe tra i 60 e i 90 euro.
RINNOVO PATENTE: QUALI SONO I VERSAMENTI DA EFFETTUARE. Affinché tutto sia fatto entro i tempi stabiliti e le modalità giuste, occorre effettuare infine due versamenti:
- un versamento di €10,20 sul C/C 9001, intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri
- un versamento di € 16,00 a titolo di imposta di bollo sul C7C 4028
I versamenti andranno fatti presso un ufficio postale, compilando gli appositi bollettini.
ESAME PATENTE: COSA SAPERE. Se invece devi sostenere gli esami per prendere la patente leggi qui: