SOS: si scrive d’accordo o daccordo? Noi, come sempre siamo qui per aiutarvi, spolverare qualche regoletta di grammatica italiana e farvi capire quale sia il giusto modo di scrivere per non sbagliare più anche senza dover consultare ogni volta l’Accademia della Crusca o il dizionario.
Gli errori sono leciti ma vedrete che una volte capito il trucco non sbaglierete mai più. In questa sezione dedicata agli errori grammaticali chiariremo una volta per tutte se si scrive con o senza apostrofo, iniziamo!
Leggi anche: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
COME SI SCRIVE: D’ACCORDO O DACCORDO?
Partiamo subito con dire che daccordo scritto tutto attaccato è una parola che in italiano non esiste! Mettetevi l’anima in pace, che voi siate d’accordo o meno! Ecco, vedete, il dubbio che vi attanaglia è stato subito risolto, ma vogliamo fare di più e spiegarvi il perché! Scrivere tutto attaccato questa formula è un errore, nessun appello, nessuna giustificazione. Questo per un semplice motivo: la locuzione d’accordo è un’elisione con tanto di apostrofo di “da accordo”. La modalità di scrittura corretta prevede elisione e apostrofo prima del sostantivo e non tutto attaccato “daccordo”. La forma daccordo quindi, risultato di una univerbazione, è oggi da considerarsi errata.
Ehmmm… d’accordo? Vi abbiamo convinti? Vi diciamo di più: nessun vocabolario cita la parola daccordo senza apostrofo, neanche l’ Accademia della Crusca giustifica il suo utilizzo, quindi metteteci proprio una bella pietra sopra. Quindi, non solo l’apostrofo è necessario, è persino obbligatorio! È vero, la scrittura errata della locuzione è molto comune, a maggior ragione è necessario fare molta attenzione a non incorrere in un errore di questo genere. Scriveremo quindi: “Siamo d’accordo”, e non “siamo daccordo”.
NOTA: Se ti stai chiedendo se scrivere daccordissimo o d’accordissimo, la regola grammaticale è sempre quella! Anche in questo caso, quindi, si prevede la forma con elisione e apostrofo, ovvero “d’accordissimo”.
Se infine, oltre a daccordo o d’accordo, hai altri dubbi su come si scrivono correttamente alcune formule e parole in italiano, ti potrebbero interessare questi link:
- Si dice è piovuto o ha piovuto?
- Si scrive a posta o apposta?
- A posto o apposto?
- In fondo o infondo? Come si scrive
- Outing o coming out? Significato e differenza
- Ciononostante o ciò nonostante: forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Come va, come và o come va’?
- Daccapo, da capo o d’accapo: la forma corretta
- Buongiorno o Buon Giorno: come si scrive?
- Si scrive a o ha?
- Vado a letto o Vado al letto: come si scrive?
- Si dice andare in contro o andare incontro?
- Si dice che è o che sia?
- Proseguo o Prosieguo: come si scrive correttamente?
- Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
- Le soluzioni ai dubbi più comuni sulla grammatica italiana
- Regole grammaticali, tutte le forme ortografiche corrette
- A - D