Tutto quello che c’è da sapere sul termine deroga, dall’origine al suo significato nelle diverse accezioni.
Deroga: etimologia e significato
Con il termine deroga (o, più raramente, derogazione) si intende un atto o norma giuridica (norma derogante) che modifica e abroga parzialmente le regole contenute in una norma giuridica precedentemente emessa (norma derogata).
La deroga si realizza così quando una lex specialis deroga una lex generalis. Nello specifico, la norma derogante conterrà una disciplina diversa da quella della norma derogata, sostituendosi così ad essa relativamente a casi speciali ed in via eccezionale. La norma derogata non viene infatti eliminata dall’ordinamento giuridico (abrogazione), bensì se ne limita l’ambito di applicazione, senza tuttavia violarne i principi generali, che restano applicabili a tutti gli altri casi. Il ricorso alla deroga di legge si attua infatti per regolamentare singoli casi e situazioni: la norma derogante disciplina una fattispecie più specifica, mentre la norma derogata regolamenta tutta la materia in modo più generale.
Con l’espressione “in deroga alle disposizioni vigenti” si intende quindi “facendo un’eccezione a quanto stabilito dalle norme in vigore”. Derogare significa infatti propriamente porre un’eccezione a una legge o regola in precedenza stabilita.
L’espressione è tipica del linguaggio giuridico/amministrativo, tuttavia è frequente sentire frasi quali: “in deroga al Regolamento“; “il Regolamento non ammetteva deroghe”; “non derogo a quanto stabilito nel contratto”; “concedere una deroga”o anche “non intendo derogare ai miei principî”. Per estensione, il termine può infatti anche essere utilizzato nel senso di contravvenire, non attenersi a quanto stabilito, venir meno a un principio.
Deroga, sinonimo
Sinonimi di deroga possono essere considerati dispensa, difformità ed eccezione, come anche le locuzioni contrariamente a, difformemente da, diversamente da, in difformità da.
11Contrari di deroga sono, invece, i termini norma, regola.
Frasi con deroga e derogare
Alcune frasi con la parola deroga:
- Credo di avere il diritto di chiedere una deroga di tanto in tanto.
- Una deroga, alla fine, fu concessa a Massimo Carminati, il neofascista dei NAR.
- Nella “sua” famiglia non ci saranno tradimenti, nessuna deroga agli obblighi che il matrimonio comporta.
Alcune frasi con il verbo derogare:
- Esistono regole della Confraternita, da cui non si può derogare.
- L’unico modo di derogare al legislatore comunitario, si legge nel testo della email, è ricorrere al motivo d’urgenza.
- Avevan perduto qualcosa di più: l’unica occupazione che li potesse salvare dalla noia e con la quale non temessero di derogare.
Approfondisci anche:
- Chimera: significato e varie accezioni del sostantivo
- Le parole sono importanti: il significato di “clangore”
- Significato di contingente e contesto d’utilizzo del vocabolo
- Le parole sono importanti: il significato di “contumelia”
- Italiano