Dichiarazione Indipendenza Catalogna: cosa succederà?
L’equilibrio precario tra Spagna e Catalogna sta tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso: dopo il clamoroso risultato referendario (con un’affluenza del 43% e che più del 90% dei voti a favore dell’indipendenza), l’indipendenza catalana è stata dichiarata. Madrid ha reagito applicando l’articolo 155 della Costituzione: Puigdemont e altri membri del governo catalano sono stati accusati di sedizione e ribellione. Di conseguenza, Puigdemont e alcuni membri sono fuggiti in Belgio, mentre altri sono stati arrestati. Il giudice spagnolo Pablo Llarena ha respinto la richiesta della procura per un mandato di arresto europeo nei confronti di Carles Puidgemont, l’ex presidente della Generalitat della Catalogna, che oggi ha lasciato Bruxelles e si trova a Copenaghen per una conferenza. Come andrà a finire? Scopritelo insieme a noi!
Leggi anche:
Dichiarazione Indipendenza Catalogna: la decisione difficile di Puigdemont
Il 10 ottobre alle ore 18.00 era prevista la seduta in Parlamento dove l’unico tema da affrontare era la crisi politica attuale in Spagna. Per l’occasione il presidente della Catalogna Carles Puigdemont si era detto pronto a pronunciare la ‘Dui’, dichiarazione unilaterale di indipendenza; ma non l’aveva fatto. Successivamente dopo le minacce di Madrid di applicare l’articolo 155, la decisione era stata presa: la Catalogna si era dichiarata indipendente.
Leggi anche:
- Indipendenza della Catalogna dalla Spagna: storia
- Indipendenza della Catalogna: conseguenze per la Spagna e l’UE
- Indipendenza Catalogna: cos’è l’articolo 155
Dichiarazione Indipendenza Catalogna: la posizione della Spagna
A seguito della dichiarazione d’indipendenza catalana, Madrid ha dichiarato nullo il documento e incriminato il Presidente e tutti i suoi ministri. Hanno, inoltre, richiesto all’ex presidente una cauzione di 6,2 milioni per il referendum ritenuto illegale. Puigdemont insieme ad altri 5 ministri è fuggito in Belgio. Non ci rimane che attendere per sapere cosa succederà!
Scopri cosa sta succedendo: Indipendenza Catalogna: ultime news