Didattica on line con Zoom: cosa sapere
In questo periodo in cui le scuole sono chiuse a causa del COVID-19 la scuola ha dovuto necessariamente cambiare forma passando alla didattica a distanza, chiamata anche DAD. Le piattaforme che hanno sostituito le aule e gli spazi in cui si è soliti fare scuola sono davvero tante e oggi vi vogliamo presentare Zoom anche se, probabilmente, molti di voi la conosceranno già in quanto viene usata anche tra amici per le videochiamate con più partecipanti. Procediamo per gradi, vediamo prima come produrre le lezioni.
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Didattica on line con Zoom: come produrre le lezioni
Zoom è una piattaforma di web conferencing da utilizzare per dialogare in tempo reale con gli studenti, può essere utilizzata da pc o smartphone e permette di ospitare, come host, o partecipare, come attendee, a videoconferenze. Per gestire un meeting, la videoconferenza, l’host deve avere un account Zoom in modo da avere accesso al pannello di configurazione della propria stanza e gestire gli inviti. Lo studente, per partecipare a una conferenza su Zoom dovrà soltanto inserire l’identificativo della stanza, Meeting ID, indicato dall’host e scaricare un applicativo di dimensioni contenute che consentirà di effettuare materialmente l’accesso alla videoconferenza. Il sistema Zoom può essere utilizzato per registrare autonomamente la propria lezione da casa o dal proprio studio; il docente simula la lezione e gli studenti, che dovranno accedere alla comunità su Moodle, potranno visualizzare la risorsa multimediale o anche scaricarla per visualizzarla anche in modalità offline.
Didattica on line con Zoom: gestire i gruppi
Zoom permette la gestione all’interno di un meeting gruppi, chiamati anche stanze, di partecipanti tramite la funzione Breakout Rooms. Si possono creare fino a un massimo di 50 sessioni separate per lo stesso meeting, i partecipanti possono essere inseriti nelle Breakout Rooms in modo automatico o manuale e il loro spostamento tra le sessioni può avvenire in ogni momento del meeting. Chi partecipa alla Breakout room può gestire autonomamente audio, video e condivisione dello schermo. Il docente/host, nel momento in cui si trova all’interno di una Breakout Room, condivide audio, video e schermo solo con quella room. In caso di registrazione, ogni partecipante o host che avvia la registrazione registrerà la Breakout Room in cui sta lavorando.
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