COME DIVENTARE HOSTESS O STEWARD
Ti piace viaggiare, scoprire nuovi posti e sogni di avere un lavoro che ti permetta di stare sempre in giro? Se non hai fortuna come travel blogger, uno degli impieghi che più si prestano alle tue esigenze è quello di hostess o steward, detti anche assistenti di volo. A differenza di quanto si possa credere, fare il Flight Assistant (utilizzando la sempre più comune dicitura inglese) non è un lavoro leggero, in quanto si dovranno passare numerose ore in volo, sempre in piedi, occuparsi dei passeggeri, occuparsi di sistemare e preparare l’aereo prima della partenza, oltre a dovere assentarsi per lunghi periodi da casa. Se tutto questo non ti spaventa, ma ti motiva, allora continua a leggere: ecco quali sono i requisiti e dove candidarsi per cercare lavoro come hostess o steward.
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
COME DIVENTARE ASSISTENTE DI VOLO: REQUISITI PER HOSTESS E STEWARD
Gli assistenti di volo vengono assunti dalle singole compagnie aree quindi i requisiti variano dalla policy e dalle scelte delle varie aziende. Tuttavia, in genere le caratteristiche richieste sono simili e includono:
sapere parlare bene inglese;
- Conoscere altre lingue straniere;
- Avere una determinata età, altezza e formazione;
- Avere tatto e diplomazia;
- Sapere lavorare bene sotto pressione o in situazione di stress ed emergenza;
- Sapere interagire con i passeggeri;
- Avere doti organizzative, comunicative ed essere empatici;
- Sapere lavorare in team.
- Lavorare vicino all’aeroporto e/o avere esperienze pregresse possono costituire dei vantaggi.
DIVENTARE HOSTESS O STEWARD: COME CANDIDARSI
Se in possesso dei requisiti richiesti, puoi inviare il tuo curriculum o compilare la candidatura online direttamente sul sito della compagnia area che ti interessa (nella sezione “Careers”, “Jobs” o “Lavora con noi”). Entro poche settimane, se il tuo profilo interessa alla compagnia, verrai contattato per un colloquio conoscitivo a cui seguiranno altri e poi dovrai fare un corso in aula e a bordo dell’aereo. Se completerai con successo tutte le fasi, diventerai ufficialmente hostess o steward.
Se verrai assunto, avrai uno stipendio che oscilla tra i 15 mila e 18.500 circa se sei al primo impiego e che può arrivare fino a 25mila euro circa se hai esperienza. Alcune compagnie, ad esempio, pagano a ore e considerano solo le ore di volo effettuate e non quelle passate a sistemare e preparare i voli (parte integrante del tuo lavoro). In ogni caso, avrai dei benefits come voli scontati, pensione aziendale e assicurazione vita.
OFFERTE DI LAVORO PER HOSTESS O STEWARD: DOVE TROVARLE
Come abbiamo visto, per candidarti basterà andare sui siti delle principali compagnie aeree tra cui:
- Ryanair
- EasyJet
- AirFrance
- British Airways
- Lufthansa
- Monarch Group
- Bmi regional
- Virgin Atlantic
- Emirates
- Jet2
Inoltre, molto utili sono anche i seguenti motori di ricerca lavorativi specializzati nel settore:
- Cabin Crew
- Aviation Job Search
- Airline People.
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: LA GUIDA
Sei ancora indeciso e vuoi un aiuto a scegliere l’università giusta per te? Consulta le nostre risorse: