TEST INGRESSO ARCHITETTURA 2021: LE DOMANDE
Sei pronto ad affrontare il test di architettura 2021? La prova si svolgerà in tutta Italia in date diverse entro il 25 settembre e con la lettura del bando la situazione ci risulta abbastanza chiara: quest’anno il test sarà gestito dai singoli atenei che formuleranno 40 quesiti sulla base delle indicazioni ministeriali; inoltre, potrete scegliere di svolgere il test in lingua inglese.
Dopo il test controlla qui domande e risposte esatte: Test Architettura 2021: domande e risposte esatte
Qui di seguito puoi trovare la nostra guida dedicata alle indicazioni riguardanti le domande del test d’ingresso di Architettura contenute nel bando del Ministero, utili in caso avessi ancora qualche dubbio.
Esercitati alla prova di ammissione con la Simulazione Test Architettura 2021
Leggi anche: Test Ingresso 2021: i bandi
TEST INGRESSO ARCHITETTURA 2021: LE DOMANDE
Il test d’ingresso di architettura quest’anno sarà composto da quaranta quesiti da svolgere in 70 minuti. Lo stesso vale per chi affronterà la prova in lingua inglese per accedere a un corso di laurea in architettura tenuto interamente in inglese. La prova è composta sia da domande di logica e cultura generale sia da quesiti inerenti materie di indirizzo. Ecco nello specifico come è strutturato il test:
- Domande di logica. È una parte importantissima in quanto è rilevante soprattutto se ti troverai a parità di punteggio con altri candidati. Le domande sul ragionamento logico sono 6 e sono volte a valutare la vostra capacità di ragionamento e comprensione sia su testi di vario tipo – attualità, di autori classici o contemporanei – o nel risolvere problemi e sequenze numeriche. Per rispondere bene ai quesiti è necessario esercitarsi molto: una volta che avrai appreso tutte le tecniche, sarà molto più facile ottenere ottimi risultati!
- Quesiti di cultura generale. Quest’anno sono 8 e sono importanti perché anche queste, come le domande di logica, saranno fondamentali nel caso in cui ti dovessi trovare a parità di punteggio con un altro. Ovviamente è difficile prevedere le domande, ma cerca di tenerti il più possibile informato su fatti di politica, attualità, economia, letteratura, ma anche sport, musica e cinema.
- Domande di storia. Le domande di storia sono 12 e sono volte a verificare qual è la tua conoscenza non solo delle opere di architettura o delle correnti artistiche più importanti, ma anche quale sia la loro collocazione cronologica e quali sono gli eventi e i personaggi legati a quel periodo storico. In questo caso è bene studiare o ripassare partendo da un libro di storia dell’arte, magari integrando lo studio degli eventi storici più importanti nelle varie fasi storiche – dall’età classica a quella contemporanea – rispolverando appunti, quaderni e riassunti di storia.
- Quesiti su disegno e rappresentazione. Materia importante d’indirizzo, le domande sono 6. Qui dovrete essere in grado di analizzare grafici, disegni, rappresentazioni iconiche o di leggere piante, assonometrie e prospetti. In questo caso è fondamentale l’esercizio, magari utilizzando come simulazioni le prove degli scorsi anni!
- Domande di matematica e fisica. Sono 8 e riguarderanno calcoli, insiemi, algebra, geometria analitica ed euclidea, probabilità e statistica, nonché principi di meccanica, termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Anche in questo caso, bisogna studiare, ripassare ed esercitarsi!
Per approfondire, basta un click:
TEST INGRESSO ARCHITETTURA 2021: LE RISPOSTE
Le domande del test di architettura sono a risposta multipla con 5 opzioni di risposta. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, ogni risposta non data 0 punti e ogni risposta sbagliata -0,4 punti. Quest’anno non ci sarà la graduatoria nazionale per Architettura, per cui per saperne di più dovrai consultare attentamente il bando dell’università presso cui svolgerai la prova.
ARCHITETTURA 2021: TEST D’INGRESSO
Vuoi prepararti al meglio per affrontare il test d’ingresso per la facoltà di Architettura? Allora consulta tutte le nostre risorse: