Ecosostenibilità ambientale: cos’è?
L’ecosostenibilità è la capacità dell’uomo di preservare la natura, affinchè le prossime generazioni possano usufruire della stessa quantità di risorse di cui abbiamo disponibilità oggi. Per adottare questa visione, bisogna impegnarsi per proteggere l’interesse degli animali, delle piante e, più in generale, del nostro intero ecosistema. Ci sono per esempio, vari modi per salaguardare il nostro pianeta ed è importante il lavoro e l’impegno di ogni individuo, ognuno infatti, nel suo piccolo, può fare la differenza. Di seguito un elenco di piccolo accorgimenti e comportamenti che si possono adottare per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente:
- prediligere prodotti locali o a km zero
- riciclaggio e compostaggio
- car pooling (o car sharing)
- orto e orto urbano
- riparare anziché buttare, prediligendo prodotti con una lunga vita
- ridurre i consumi, scegliendo prodotti a basso impatto ambientale, con poco packaging e ingredienti da agricoltura biologica
- riutilizzare, e abolire l’usa e getta
Ecosostenibilità ambientale: esempi
Anche il ministero dell’ambiente ha attuato molte iniziative, per sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguadia dell’ambiente, come per esempio l’obbligo all’utilizzo dei sacchetti bio nei supermercati, per la creazione finale di un sistema ecosostenibile. Negli ultimi anni poi, l’ecosostenibilità è stata largamente adottata anche ad altre branche del sistema, come per esempio:
- moda ecosolidale: che si avvale di materiali di riciclo e prodotti naturali per promuovere un basso impatto ambientale.
- architettura ecosostenibile: che consiste nella progettazione e costruzione di edifici in grado di limitare l’impatto ambientale.
- arte ecosostenibile: che utilizza materiali organici, sostenibili o riciclati.
- gastronomia sostenibile: incentrata sul ridurre gli sprechi e come valorizzare i prodotti tipici della regione, città di appartenenza.
- turismo sostenibile: ovvero una strategia che tende a armonizzare i flussi turistici con il rispetto dell’ecosistema.
- mobilità sostenibile: ossia la razionalizzazione del traffico veicolare, programmando e incentivando l’uso dei mezzi pubblici di trasporto, per un’efficace salvaguardia delle condizioni atmosferiche e ambientali.
Ecosostenibilità ambientale: sinonimi
Ad oggi sentiamo spesso termini come: eco-friendly, green-living, ethical living, sustainable living, che posso essere tutti riconodotti all’ecosostenibilità ambientale, argomento che ci sta molto a cuore nel periodo attuale, ma già dagli anni ’70 era stata sollevata la consapevolezza che le risorse naturali non fossero inesauribili e che la sola crescita economica avrebbe causato entro breve il collasso dei sistemi naturali. Oggi sono nate molte organizzazioni, eventi e interventi a favore della questione eco-sostenibilità ambientale, l’obiettivo che rimane è quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale. Importante è anche l’educazione ambientale che noi tutti siamo tenuti a rispettare e far rispettare, affinchè le generazioni future abbiano un pianeta ricco e funzionale, in grado di fornire le materie prime di cui avranno bisogno.
- Tesine