Origine e significato della parola emblema. Da dove deriva e come si utilizza nel linguaggio comune?
Etimologia di emblema
Il termine emblema deriva dal greco émblēma (composto delle parole en e ballo) letteralmente traducibile in “cosa inserita”, “ciò che è messo dentro”. Nell’antichità la parola faceva riferimento ad un mosaico o figura ornata in rilievo, spesso usata come insegna di famiglie gentilizie. Nel Seicento, si chiamarono quindi emblema le immagini bibliche, quelle delle vite dei santi e di certi libri d’edificazione devota, ma anche talune caricature politiche.
Significato di emblema
Il significato del termine si è poi fatto via via più complesso, fino a giungere, attraverso il Romanticismo, a coincidere con quello di “simbolo”. Nell’accezione moderna del termine, con emblema si intende dunque una figura simbolica, spesso accompagnata da un motto o da una dichiarazione in versi (es. “Il triangolo è l’emblema della perfezione”). Più nello specifico, emblema si considera un’entità (oggetto o immagine) a tal punto caratterizzata, da esser in grado di evocare con immediatezza un’idea o un’emozione in chi lo osserva: es. “La colomba è l’emblema della pace”; “La quercia è l’e. della forza”; “La bilancia è l’e. della giustizia”; “Lo scettro è e. di sovranità”; ecc. Per estensione, se riferito a persone: “Quell’uomo è l’emblema dell’onestà”.
Si tratta dunque di una figura che simboleggia un’idea, un concetto, ma che può anche venir adottata da uno stato, un territorio o una istituzione come rappresentativa. L’emblema della Repubblica italiana, ad esempio, fu disegnato dal grafico Paolo Paschetto e adottato il 5 maggio 1948. Si tratta del simbolo identificativo del nostro Paese, composto da una stella a cinque punte collocata all’interno di una ruota dentata d’acciaio, simbolo del lavoro, e circondata da un ramo di ulivo, che rappresenta la volontà di pace della nazione, e un ramo di quercia, che incarna la forza e la dignità del popolo italiano.
Sinonimo di emblema
Detto ciò, possono essere considerati sinonimi di emblema i termini simbolo, segno rappresentativo, segno o, in senso figurato, personificazione, immagine, raffigurazione.
Sinonimi di emblematico sono, invece, simbolico, allegorico, rappresentativo, indicativo, significativo, paradigmatico.
Frasi con la parola emblema
Esempi di utilizzo della parola emblema sono costituiti dalle frasi:
- Se la Biblioteca di Alessandria era l’emblema della nostra ambizione di onniscienza, il Web è l’emblema della nostra ambizione di onnipresenza.
- Sei l’emblema di ciò che un uomo cerca e non riconosce come fonte della sua stessa vita.
- Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l’emblema della verità.
- Rommel aveva gli occhialoni presi al generale O’Connor quando questi era stato fatto prigioniero, quegli occhialoni che erano divenuti una specie di emblema.
- L’orso della luna crescente è considerato un essere sacro, a cui il segno bianco sulla gola fu dato dalla dea buddista Kuan-Yin, il cui emblema è la luna crescente.
- Tra il berretto di lana e la sciarpa a strisce, sfoggiavo un paio di occhiali dalla montatura nera, un emblema alla Buddy Holly/Elvis Costello a significare scafatezza rock.
- La principessa si alzò, prese il pastorale, e disse, commossa e grave: Care figlie, l’età mia avanzata mi obbliga ad affidare a mani più giovanili questo emblema del mio potere spirituale.
- Dicevano che gli piacesse la televisione e che guardasse di tutto: e in effetti in soggiorno troneggiava un enorme televisore nuovo, una specie di emblema della sua nuova vita come persona vedente.
- Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli… È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell’anima.
- In alcuni paesi Santa Lucia è festeggiata come emblema della luce che ha il sopravvento sul buio.
Leggi anche:
- Cosa significa obsoleto
- Cosa significa oblio
- Cosa significa pragmatico
- Plurale Maiestatis: cos’è e quando si usa
- Cosa si intende per pusillanime: definizione e spiegazione
- Italiano