ESAME TERZA MEDIA 2017: TRACCE, TEMI E SVOLGIMENTI
Panico? ‘Che gli esami abbiano finalmente inizio. Saranno 500.000 i ragazzini che quest’anno si cimenteranno nelle tantissime prove d’esame e, se andrà come lo scorso anno, molti saranno promossi a pieni voti. Secondo infatti il dossier pubblicato dal Miur riguardante l’Esame dello scorso anno, rispetto a due anni fa diminuiscono gli ammessi con 6 (passando dal 27,3% al 24,2%) e aumentano i promossi con un voto dal 9 in su (da 23,7% di due anni fa a a 26,1%). E, tra questi (state dunque tranquilli) quasi tutti sono stati promossi: l’anno scorso ha ottenuto la licenza media il 99,8% dei candidati, un vero e proprio record degli ultimi 5 anni. Ma cosa succederà quest’anno? Ancora non possiamo saperlo, ma il mistero verrà svelato tra pochissimo. Sentite già la tremarella, dite la verità! Lasciando perdere le statistiche, ora che il tempo stringe è necessario avere le idee chiare su tutte le prove: italiano, matematica, lingua straniera e orali (durante cui dovrai presentare la tesina). Il tutto per non parlare del Test Invalsi 2017, che farà media visto che i cambiamenti di cui si è molto parlato sono previsti a partire dall’Esame di Terza Media 2018. Dunque, allenati e ripassa, perché questo è l’unico modo per arrivare sani e salvi fino al diploma. Ti senti pronto oppure stai andando nel panico totale? E beh, è anche normale, ma con la giusta preparazione riuscirai ad affrontare tutte le prove senza problemi, riuscendo anche a prendere un bel voto. Forza allora: continua a leggere e qui sotto potrai trovare tutte le risorse che ti servono per affrontare al meglio gli Esami di Terza Media 2017:
-
Date Esami Terza Media 2017
-
Esame Terza Media: Italiano
-
Esame Terza Media: Matematica
-
Esame Terza Media 2017: prova di Inglese
-
Esame Terza Media 2017: prova di Francese
-
Test INVALSI Terza Media 2017
-
Esame Orale Terza Media 2017
-
Tesina Esame di Terza Media
-
Voto Esame di Terza Media
DATE ESAMI TERZA MEDIA 2017: IL CALENDARIO
Riguardo all’Esame Terza Media 2017 non abbiamo una data: ogni scuola decide un calendario delle prove, ma orientativamente possiamo dire che gli esami si svolgeranno intorno alla metà di giugno. Dobbiamo poi tenere in considerazione le Prove Invalsi di Terza Media, invece, hanno una data unica a livello nazionale stabilita dal Miur: si svolgeranno il 15 giugno 2017.
Dunque, gli esami di Terza Media si faranno nel corso di questa settimana. Alla fine degli scritti (il cui ordine di svolgimento è variabile) i professori si riuniranno per correggere i vari svolgimenti e poi, di solito dopo qualche giorno, si terranno gli esami orali.
ESAME TERZA MEDIA ITALIANO
Di solito la prima prova che gli studenti di Terza Media devono affrontare è quella di italiano. L’insegnante preparerà 3 tracce per ciascuna delle 5 tipologie di traccia e il giorno della prova uno studente sorteggerà una traccia per ogni tipologia. La prova durerà 4 ore e si potrà utilizzare il dizionario. Ecco qui nel dettaglio le informazioni che vi servono sulle tipologie:
- Esame terza media italiano: pagina di diario. Si tratta di una tipologia di tema che necessita di uno schema ben preciso, dunque stai bene attento a come impostare il testo e come presentare il contenuto. Per saperne di più leggi questa guida!
- Esame Terza Media italiano: come scrivere una lettera ad un amico. La lettera, anche se indirizzata ad un amico, deve avere un’impostazione fissa. Se ha intenzione di scegliere questa tipologia leggi le nostre dritte!
- Esame terza media italiano, tema di attualità. La traccia di attualità potrebbe vertere su qualsiasi argomento: basta documentarsi bene sui fatti recenti o su argomenti di ordine generale, ma soprattutto occorre fare attenzione a cosa richiede la traccia, a come presentare la propria tesi e confutare le altre. Leggi la nostra guida per non sbagliare!
- Esame terza media italiano: relazione di una gita. In questo caso dovrai raccontare un’esperienza vissuta in prima persona, come una gita o un laboratorio. Scopri qui lo schema da seguire!
- Esame terza media italiano: come scrivere la relazione di un libro. Dovrai presentare un libro che hai letto seguendo i punti richiesti, analizzando trama e personaggi. Se ti ispira questa traccia leggi qui per saperne di più!
ESAMI TERZA MEDIA: MATEMATICA
La seconda prova scritta degli Esami di Terza Media è la prova di Matematica. Il compito di Matematica si svolgerà n 3 ore e verterà su 4 quesiti su:
ESAME TERZA MEDIA 2017: PROVA DI INGLESE
La terza prova scritta è quella di lingue, che potrebbe svolgersi in due giorni nel caso in cui la scuola decidesse di testare due lingue comunitarie studiate. In genere le lingue studiate alle scuole medie sono Inglese e Francese, anche se la maggior parte delle scuole preferisce somministrare solo la prova di Inglese, riguardante:
L’insegnante sceglierà solo due di queste tipologie, tra cui poi lo studente sceglierà quella che più preferisce durante l’esame. La prova avrà una durata massima di 3 ore. Legggi qui per sapere come superare la prova: Esame Terza Media: la prova di inglese
ESAME TERZA MEDIA 2017: FRANCESE
Se la scuola ha optato per due prove di lingue, il secondo giorno gli studenti affronteranno la prova di Francese. La struttura sarà identica a quella di Inglese, e gli studenti. avranno a disposizione 3 ore per poter completare il compito. Leggi qui la guida completa: Esame terza media francese
TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017
Non dimentichiamo l’incubo peggiore: le Prove Invalsi, che si svolgeranno il 15 giugno a partire dalle 8.30. Il Test è così strutturato:
- Il Test Invalsi di Italiano, costituito da due brani corredati da domande d comprensione del testo e 10 quesiti di grammatica.
- Il Test Invalsi di Matematica, costituito da quesiti di geometria, algebra, matematica e analisi dei dati. Le domande potranno essere a risposta multipla o aperta, e in alcuni casi occorrerà indicare il procedimento utilizzato per giungere alla soluzione.
La prova durerà in totale 2 ore e 30 minuti, con una pausa di 15 minuti tra le due prove.
ESAMI TERZA MEDIA ORALI
Infine dovrai affrontare l’orale: partirai dalla tesina e da lì dovrai toccare tutti gli argomenti scelti per ogni materia. Gli insegnanti ti faranno domande sugli argomenti affrontati durante l’anno, e dovrai mostrare i disegni e tutti i lavori fatti nel corso dell’anno scolastico. Ecco qui come prepararsi al meglio: Esame Terza Media: come affrontare la prova orale
ESAME TERZA MEDIA TESINA
Per fare un buon esame orale devi presentare una buona Tesina, per cui occorre iniziare a lavorare fin dai primi mesi di scuola. Scegli l’argomento giusto, collega tutte le materie e ricorda di impostare bene il lavoro. Leggi qui la guida utilissima per una tesina perfetta con tantissimi percorsi già svolti:
VOTO ESAME TERZA MEDIA
Un’ultima cosa importantissima: dopo tutte queste prove, come verrà calcolato il voto finale? Quale peso avrà la media scolastica? Leggi qui per sapere come viene calcolato il voto dell’Esame di Terza Media: Esame terza media: come si calcola il voto finale
Se invece vuoi sapere come richiedere e ritirare il diploma leggi qui: Diploma di Terza Media: richiesta e ritiro
Hai bisogno di altre informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!