ESAME TERZA MEDIA 2019: NOVITÀ E COSA CAMBIA
Ci siamo quasi, quindi è necessario mettere in gioco tutte le nostre forze per l’Esame di Terza Media 2019. Sapete bene che l’anno scorso l’esame è cambiato radicalmente. Non ci sono più le Prove Invalsi, quindi gli allievi possono tirare un sospiro di sollievo e concentrarsi sul resto. Inoltre, nella Commissione d’esame ci sarà anche l’insegnante di Religione, che secondo una svista normativa sarà obbligato, per legge, a partecipare agli esami, ma non interrogherà. In seguito alle modifiche apportate agli esami finali di scuole medie e scuole superiori, tra le altre cose è stato anche abrogato il comma in cui si elencavano le materie oggetto dell’Esame di Terza Media, in cui non figurava Religione. Il nuovo decreto legislativo (62/2017) dice infatti che faranno parte della commissione d’esame tutti i docenti del consiglio di classe, per cui anche quelli di Religione. Detto questo, scopriamo nel dettaglio cosa è cambiato a partire dall’Esame Terza Media scorso. Siete pronti? Scopriamo insieme tutti i dettagli!
ESAME TERZA MEDIA: ADDIO TEST INVALSI
Molti di voi hanno fatto di certo un respiro di sollievo: a partire dall’anno scorso sono sparite le Prove Invalsi dagli Esami di Terza Media, i test colpevoli, negli scorsi anni, di aver abbassato il giudizio finale di molti ragazzi. Attenzione però: le Prove Invalsi sono state comunque somministrate ai ragazzi di Terza Media ad aprile e avranno la sola funzione di requisito obbligatorio di ammissione all’esame. Oltre ai Test Invalsi di Italiano e Matematica, inoltre, gli studenti affrontano anche i Test Invalsi di Inglese.
PROVE SCRITTE ESAME TERZA MEDIA: COSA CAMBIA
I Test Invalsi quindi non faranno più parte delle prove scritte d’esame, per cui i ragazzi dovranno solamente affrontare:
- la prova di italiano
- la prova di matematica
- la prova di lingue straniere (alcune scuole possono decidere di svolgere due prove di lingue, una prova di inglese e una prova francese)
- il colloquio orale
Le prove scritte saranno dunque al massimo 4, mentre finora in alcuni casi si arriva anche a 5.
ESAME TERZA MEDIA: PROVA ORALE, COSA CAMBIA
La struttura dell’esame orale rimane invariata, per cui gli studenti verranno esaminati su tutto il programma partendo dalla Tesina. Si darà però maggior peso alle competenze trasversali e alle competenze chiave di cittadinanza acquisite nel corso del triennio, dunque la commissione dovrà dare maggior peso a tutta la carriera scolastica dello studente.
Se vuoi approfondire come si calcola il voto finale leggi: Esame terza media: come si calcola il voto
Serve aiuto o vuoi ricevere informazioni? Iscriviti al gruppo Terza media che tragedia!