Origine ed evoluzione del significato della parola faccendiere: gli utilizzi nel linguaggio comune ed alcune frasi di esempio.
Etimologia e significato di faccendiere
Con il termine faccendiere (der. di faccenda, dal latino facienda, a sua volta da fàcere,) si definisce propriamente un soggetto che s’affaccenda, ovvero è impegnato in affari, traffici, condotte, o manovre. Anticamente la parola veniva usata, con accezione neutra, per definire mercanti e trafficanti che operavano conto proprio o altrui.
Originariamente, il termine faccendiere (o faccendiero) identificava dunque un generico affarista o amministratore, senza alcuna connotazione di biasimo. L’uso corrente del termine, al contrario, comporta invece una connotazione negativa, quasi ad indicare una persona che compie manovre spesso poco limpide, se non addirittura illegali; chi si dà da fare in traffici illeciti o un mediatore senza scrupoli.
Nel moderno linguaggio giornalistico, in particolare, per faccendiere si intende una persona che, per conto e a vantaggio di un imprenditore privato, svolge, con metodi per lo più poco leciti, attività di mediazione tra l’imprenditore stesso e la pubblica amministrazione (come nel caso di affari di corruzione nell’ambito di gare e appalti).
Sinonimo di faccendiere
Sinonimi del termine possono quindi essere considerati: trafficante, mercante, commerciante, agente, amministratore, mediatore di affari, procacciatore d’affari, arrivista, speculatore, uomo d’affari, lobbista, politicante, affarista, intrigante, intrallazzatore, armeggione, maneggione, maneggino.
Contrari sono invece: gentiluomo e persona onesta, perbene, integra. Faccendiere in inglese di traduce con la parola fixer.
Frasi con faccendiere
Alcune frasi di esempio che vedono l’utilizzo della parola faccendiere sono:
- All’osteria della Lungara un giorno mi scoprì Boccabella, faccendiere del Cardinal Padrone.
- Salì per una scala a semicerchio, oltrepassò l’abitazione del faccendiere e raggiunse l’ingresso principale.
- Tramite Barberi, il faccendiere, mette in mezzo nobildonne e vescovi, perché lo aiutino a trovare la ragazzina giusta.
- Questo avvocato pensava, e con ragione, che sarebbe stato un ottimo metodo per riciclare il denaro sporco che il faccendiere gli avrebbe procurato.
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: il significato di “apotropaico”
- Le parole sono importanti: il significato di “arrappato”
- Le parole sono importanti: cosa significa arronzata?
- Cosa si intende per assertivo: significato e spiegazione
- Le parole sono importanti: alla scoperta di “atavico”
- Italiano