FACOLTÀ ALTERNATIVE A MEDICINA: CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Il tanto temuto test di Medicina non viene superato dalla maggior parte dei candidati, i quali, non raggiungendo il punteggio minimo per entrare, sono costretti a decidere se aspettare lo scorrimento della graduatoria nazionale, optare per un altro corso di studi o ritentare il test l’anno successivo.
Per chi intende ripetere il test d’ingresso l’anno seguente è possibile iscriversi ad una facoltà simile a Medicina, una che abbia alcuni esami in comune con Medicina da poter convalidare. E’ poi possibile ricorrere all’Articolo 6, che consente di aggiungere al proprio curriculum due esami di Medicina per accorciare i tempi. Sorge allora un altro dubbio: quali sono le facoltà alternative a Medicina? In questa guida ci concentreremo sul corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF): ecco tutto quello che bisogna sapere per fare la scelta giusta.
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE: LE MATERIE. Il corso di laurea in CTF ha lo scopo di formare gli studenti nell’ambito delle scienze chimiche applicate concernenti le molecole di interesse farmaceutico, e nel settore delle scienze biologiche applicate allo studio degli effetti di farmaci e tossici. La durata del corso di laurea è di 5 anni, e tra le materie principali studiate abbiamo Chimica generale, Analisi Matematica, Biologia, Anatomia, Biochimica, Chimica organica, Chimica inorganica, Fisiologia, Farmacologia, Chimica farmaceutica.
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE: GLI ESAMI IN COMUNE CON MEDICINA. Tra un ateneo e l’altro potrebbero esserci alcune piccole differenze nel piano di studi, per cui informatevi bene e confrontate poi gli esami con quelli del primo anno di Medicina. Non dimenticate poi che avrete la possibilità di applicare l’articolo 6, scegliendo due esami extracurricolari dal piano di studi di Medicina.
SBOCCHI LAVORATIVI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE. Se poi cambiate idea e il corso di laurea inizia a piacervi, dovete anche informarvi sugli sbocchi professionali. Il laureato in CTF potrà svolgere la professione di Chimico presso industrie farmaceutiche, e se vorrà, ottenendo l’abilitazione potrà diventare farmacista. Tra le altre professioni ricordiamo:
- tecnico del controllo della qualità industriale
- informatore scientifico
- responsabile di fabbricazione, controllo, stoccaggio, conservazione e distribuzione dei medicamenti
- insegnante
- responsabile della preparazione di sieri, vaccini e così via
FACOLTÀ ALTERNATIVE A MEDICINA: L’ELENCO. Il corso di laurea in CTF non ti ispira? Puoi sempre optare per altre facoltà e corsi di laurea:
- Facoltà alternative a Medicina: Scienze Biologiche
- Facoltà alternative a Medicina: Biotecnologie
- Facoltà alternative a Medicina: Farmacia
- Facoltà alternative a Medicina: Scienze Motorie
Iscriviti al gruppo Facebook Test di Medicina: tutto sul numero chiuso