Cosa significa filantropo
Il termine filantropia nasce in Grecia, dove viene originariamente usato come sinonimo di “affabilità”, “cortesia”. Si evolve poi in età ellenistica, fino ad indicare un atteggiamento benevolo, da parte dei sovrani, nei confronti dei sudditi. Il significato generico di questa parola, per come si trova scritto nei vocabolari, indica un soggetto alquanto generoso, ma tante volte questo chiarimento risulta impreciso. Infatti, nonostante in astratto il filantropo sia una persona generosa che aiuta il prossimo, a ben vedere vanno aggiunte le circostanze che si tratti di una persona molto ricca e generosa che aiuta il prossimo col suo patrimonio. Scopriamo di più anche con l’aiuto dell’etimologia della parola.
Filantropo: etimologia
“fi-làn-tro-po” significata benefattore, dal greco philàntropos, composto dal tema di filèo (amare) e ànthropos (uomo). Propriamente significa che ama l’umanità. Infatti se dovessimo utilizzare la parola Filantropo di certo la inseriremmo in un contesto benevole, ovvero la potremmo usare solamente se parlassimo di un soggetto generoso, altruista, che si dedica in tutto e per tutto al prossimo e che ama sostanzialmente aiutare il prossimo. Il filantropo è dunque colui che prova amore verso l’uomo, inteso come l’altro, il prossimo, l’umanità, di cui promuove la felicità ed il benessere attraverso le azioni e gli intenti. Il filantropo aiuta dunque il prossimo, fa opere di beneficenza ed impegna il proprio denaro per il bene comune, senza volere nulla in cambio.
Filantropo: frasi ed esempi
Chi di voi è un filantropo? Cercate di capire ora e scovate entro voi stessi quale potrebbe essere l’aspetto filantropico che vi caratterizza. A parte gli aspetti personali faremo ora degli esempi con il termine filantropo per capire ancor di più come va utilizzata questa parola e come deve e può essere inserita in un periodo, onde evitare di commettere errori. Ecco gli esempi:
- Quando Edoardo comincia a fare il falso filantropico diventa odioso.
- Lo spirito filantropico di Madre Teresa di Calcutta è sicuramente da imitare!
- Il tuo spirito filantropico esageratamente promuove il benessere di chi ti sta vicino.
- Fu anche un oculato statista e filantropo, interessato alle condizioni dei suoi cittadini e pertanto attento nelle riforme sociali e politiche.
- Traiano fu soprattutto, come detto, un grande filantropo e protettore della gioventù romana.
- Nell’uso corrente un filantropo è una persona generosa che fa attività di beneficenza.