Approfondiamo il significato del termine gabbietta, parola piuttosto frequente nel linguaggio comune spesso associata ad animali di piccole dimensioni.
Significato di gabbietta
Con il sostantivo gabbietta (diminuitivo di gabbia) si è soliti definire una gabbia di piccole dimensioni (realizzata in ferro, legno, vimini, ecc.), generalmente destinata ad ospitare animali di medio/piccola taglia, come un coniglio, un criceto, degli uccelli e così via.
Il termine ha, tuttavia, altri due significati specifici. Con gabbietta ci si può infatti riferire al sistema di bloccaggio dei tappi in sughero apposti sulle bottiglie; originariamente realizzato in panno o cera, quindi sostituito con la classica gabbietta in ferro intrecciato fissata al collo delle bottiglie che oggi tutti conosciamo. Tale sistema, oltre ad essere decisamente più economico dei precedenti, si rivela anche più efficace nel contrastare la forte pressione che si sviluppa all’interno della bottiglia a causa della fermentazione del vino (uno spumante riesce ad esempio a raggiungere i 5 bar di pressione interna, contro i 2/2,5 bar di pressione di uno pneumatico).
Il termine può infine essere utilizzato in riferimento agli imballaggi che contengono frutta e verdura: in tal caso gabbietta viene quindi usato come sinonimo per quelle che normalmente chiamiamo ‘cassetta della frutta’, tipicamente utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio della merce o, oggi, anche a scopo decorativo.
Frasi con gabbietta
Alcune frasi con il termine gabbietta:
- Posata sul tettuccio c’era una gabbietta con dentro due grossi ratti.
- Quanto poi alla gabbietta, quand’anche l’avessi vista non avrei sospettato di nulla.
- Una volta, in una gabbietta del genere sedevano i portinai e i commessi dei tribunali.
- La porta della gabbietta si era aperta e la colomba volava via attraverso la finestra.
- Sotto il tavolo c’erano una decina di conigli sistemati dentro a una gabbietta su un letto di paglia.
Approfondisci anche:
- Le parole sono importanti: cosa si intende per “baciapile”?
- Le parole sono importanti: tutti pronti a “baloccarsi”
- Cosa denota la parola bipolare: spiegazione e utilizzo
- Briefing: significato e uso del prestito linguistico inglese
- Italiano