Gipsy: cosa vuol dire e come si usa - StudentVille

Gipsy: cosa vuol dire e come si usa

Gipsy: cosa vuol dire e come si usa

Gipsy: definizione e chi sono

Gipsy è un termine inglese che vuol dire ‘zingaro‘. Si tratta di gruppi di diverse etnie provenienti dall’India e dal Pakistan e accomunate dalla stessa lingua, il romaní. Originariamente nomadi, al giorno d’oggi si sono in maggior parte stanziati in zone isolate rispetto al resto della popolazione e assumono la cittadinanza dello Stato in cui vivono. Il termine ‘gipsy’ deriva dal latino ‘aegyptanus‘ ovvero ‘egiziano’ in quanto originariamente per farsi accettare si spacciavano per ricchi magnati Egiziani, nonostante la loro grande povertà.

Gipsy: le tradizioni e i matrimoni

Le comunità gipsy hanno caratteristiche diverse in quanto ogni gruppo ha assimilato elementi delle culture che ha incontrato durante i suoi spostamenti. Ciò che li accomuna è, sicuramente, il forte senso di rispetto nei confronti delle tradizioni che vengono tramandate oralmente di padre in figlio. La loro organizzazione si basa sulla famiglia: l’individuo è accettato in quanto ha un ruolo ed appartiene ad un nucleo familiare sempre molto numeroso. Ci si sposa in età molto giovane ed il giorno del matrimonio è considerato come una grande festa per tutta la comunità. Le nozze gipsy sono tipicamente molto sfarzose ed esagerate: l’abito da sposa deve essere ornato di perle e balze ed i lunghi festeggiamenti prevedono fuochi d’artificio, danze sfrenate, concerti, spettacoli circensi ed esibizioni canore.

Gipsy: stile di vita e moda

A prescindere dalla sua definizione originaria, oggi il termine ‘gipsy’ è utilizzato per descrivere uno stile di vita nomade tipico di chi ama viaggiare e farsi affascinare da culture differenti. Anche la moda ha preso in prestito tale denominazione per descrivere un look coloratissimo e divertente in cui stampe, tessuti diversi e gioielli vistosi vengono mischiati per creare un outfit d’impatto. Gli elementi fondamentali per creare un look gipsy perfetto sono le gonne lunghe e morbide, i top colorati cucini all’uncinetto, i gilet, le camicie maxi, i foulard e i gioielli molto decorati e con grandi pietre.

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti